giovedì 16 maggio 2013

Adesso Grillo e Casaleggio mandano a lezione la servitù. Ma come ripeteva mio padre " se uno é ciuccio rimane ciuccio ". Vale a dire " se uno é asino rimane asino ".



M5s: "rapporti con i media, psicologia di gruppo e...problemi interpersonali" i grillini a scuola di comunicazione
Pietro Salvatori, L'Huffington Post  |  Pubblicato: 16/05/2013 16:28 CEST  |  Aggiornato: 16/05/2013 16:56 CEST


12
3

0
14
RICEVI AVVISI:
REGISTRATI
SEGUI: Beppe Grillo , Grillo Beppe , Beppe Grillo Corso Comunicazione m5s , Comunicazione Beppe Grillo , Grillo , Politica , m5s Comunicazione , m5s Corso Di Comunicazione , Movimento Cinque Stelle , Política , Notizie
Come affrontare la comunicazione, con i media e con le tante realtà istituzionali con le quali quotidianamente vengono a contatto. I parlamentari del Movimento 5 stelle si stanno iniziando ad organizzare autonomamente per cercare di trovare un modo più efficace di comunicare la loro attività nel Palazzo. Così hanno messo in piedi un vero e proprio corso di comunicazione, nel quale, come afferma un membro dello staff, “affronteranno anche il tema della psicologia di gruppo e di come risolvere i contrasti interpersonali”.

Un primo contatto era avvenuto circa un mese fa, ma è solo oggi che è stato dato il via alla prima di una serie di cinque o sei lezioni sul tema, condotte da Fabrizio Cotza, “esperto di comunicazione e di relazioni sociali” (come viene definito da alcuni eletti). Molti i parlamentari che hanno aderito all'iniziativa (circa una settantina erano presenti nella sala della Camera dove si è tenuto il primo incontro), promosso autonomamente da alcuni di loro dopo aver sentito lo staff della comunicazione. Il costo sarà sostenuto personalmente dai grillini con una colletta, anche se non tutti hanno aderito all'iniziativa.

“Basta con queste riunioni inutili - sbuffava un gruppetto di onorevoli in Transatlantico – la facciano pure se vogliono, ma ci sembra superflua”. Nessuna polemica con lo staff della comunicazione del gruppo parlamentare, che pure sulla vicenda diarie ha passato giorni complicati.

Anzi: il corso risponde anche alle sollecitazioni di Gianroberto Casaleggio, che più volte ha esternato senza usare mezzi termini il proprio disappunto sulla poca efficienza decisionale delle tante riunioni-fiume che tengono ogni giorno impegnati i parlamentari stellati.

Oltre a dirimere le questioni interne, la serie di appuntamenti dovrebbe servire ai grillini a migliorare le loro tecniche di interazione nei confronti dei propri colleghi che siedono in Parlamento. Un fronte rimasto a lungo chiuso, che si sta in questi giorni improvvisamente schiudendo. Il grillino Alfonso Bonafede è tra i promotori di un intergruppo parlamentare sulla lotta alla corruzione, che nascerà il prossimo 23 maggio a Montecitorio. Si è unito ai colleghi delle altre forze politiche: da Claudio Fava di Sel a Rosa Calipari del Pd, passando per Emanuele Prataviera della Lega, Mario Sberna di Scelta Civica e Salvatore Torrisi del Pdl.

Alcuni parlamentari del M5s hanno poi firmato una legge anti-omofobia promossa alla Camera da Ivan Scalfarotto e al Senato da Sergio Lo Giudice, entrambi esponenti Democratici. Un fatto nuovo, dopo che per mesi gli uomini di Beppe Grillo avevano rifiutato di ‘mescolare’ le proprie firme a quelle dei propri colleghi: “Grazie, ma devo parlarne in assemblea”, era la risposta standard.

La prossima settimana sono stati calendarizzati due incontri con Sel, per affrontare il testo unico sulle droghe leggere e la questione degli F35. Mara Mucci ha poi sottoposto ai colleghi del Pd Daniela Gasparini e Davide Zoggia una proposta per dare la possibilità alle mamme-parlamentari di usufruire di nido (a proprie spese) per poter stare vicino ai propri bimbi. Le modalità sono ancora allo studio, ma da parte di Zoggia – che fu il primo, insieme a Luigi Zanda, ad incontrare una delegazione di grillini in occasione delle elezioni dei presidenti delle Camere – c’è la massima disponibilità: “Siamo d’accordissimo con l’iniziativa. Il modo è da studiare, ma in un Parlamento con una così alta presenza femminile è un segnale positivo”.

Un cambio di rotta per ora solo abbozzato, ma che potrebbe dare presto risultati concreti. Sia dal punto di vista della ‘mescolanza’ parlamentare, che da quello della ‘democrazia permanente’ andata in scena in questi ultimi mesi.

1 commento:

Unknown ha detto...

E quando mai riusciranno ad imparare qualcosa. Soldi buttati.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...