venerdì 12 aprile 2013

Ma si rende conto di quello che dice Loretta Napoleni? Roba da non credere.


M5s, intervista a Loretta Napoleoni: "Pronta al Quirinale se me lo chiedono i cittadini", la proposta di una commissione sulla crisi (FOTO, TWEET)
Pietro Salvatori, L'Huffington Post  |  Pubblicato: 12/04/2013 13:55 CEST  |  Aggiornato: 12/04/2013 14:22 CEST


417
77

1
51
RICEVI AVVISI:
REGISTRATI
SEGUI: Loretta Napoleoni, Movimento 5 Stelle, Attacco Hacker, Attacco Hacker Quirinarie, Crisi, Intervista Loretta Napoleoni, Loretta Napoleoni Commissione Parlamentare Sulla Crisi, Loretta Napoleoni m5s, Loretta Napoleoni Movimento Cinque Stelle, Loretta Napoleoni Presidente Della Repubblica, Loretta Napoleoni Presidenza Della Repubblica, m5s, Movimento Cinque Stelle, Napoleoni, Napoleoni Proposta Commissione Parlamentare Sulla Crisi, Política, Notizie
"Ci dovrei pensare bene, sarebbe una responsabilità importante, ma alla fine penso che accetterei". Loretta Napoleoni si dice pronta ad accettare una candidatura al Quirinale qualora la rete glielo chiedesse. Il suo è uno dei nomi che gira tra i forum e i meetup del Movimento 5 stelle, e che, fino al caos dell'hackeraggio, era tra i papabili nell'emergere tra la rosa delle dieci personalità che dovrebbero andare al ballottaggio la prossima settimana.

Nel frattempo si è conquistata la simpatia dei parlamentari grillini con la sua proposta di istituire una commissione parlamentare che affronti i temi della crisi economica e finanziaria. Senatori e deputati l'hanno invitata a presentarla in una riunione che ha avuto luogo all'inizio di questa settimana a Palazzo Madama e ha visto presenti gli eletti che faranno parte delle rispettive commissioni Bilancio.

Si sta organizzando con il M5s per cercare i numeri in Parlamento per avviare il progetto?

Ho semplicemente fatto una proposta specifica, che era diretta a tutte le forze politiche. Loro mi hanno chiesto un incontro per discuterla insieme, e mi sono sembrati molto interessati alla questione. Ma dovranno votare nelle loro assemblee se appoggiarla o meno.

Quali osservazioni le hanno avanzato?

Si vede che c'è molta preoccupazione per la situazione nella quale versa l'economia e vorrebbero iniziare immediatamente a lavorare. Hanno principalmente ascoltato quel che avevo da dire, hanno fatto solo qualche osservazione ma non nello specifico. Ma se il Parlamento rimane in questa situazione di stallo sarà difficile fare alcunché.

Non vede altre strade?

Si potrebbe pensare ad un organismo indipendente, che lavori in autonomia, ma sarebbe complicato da organizzare.

E dunque si torna al tema dell'impasse delle Aule.

Vede, i 5 stelle hanno risposto subito perché hanno molta voglia di mettersi al lavoro. D'altronde in un paese civile con la situazione nella quale versiamo il Parlamento avrebbe iniziato immediatamente a lavorare. Invece da noi si chiamano fantomatici saggi che perdono tempo e basta.

Crede che gli eletti di Beppe Grillo dovrebbero aprirsi maggiormente al dialogo per favorire l'avvio dei lavori?

Non vedo alcun interesse da parte delle altre forze politiche a confrontarsi veramente. E se nessuno si degna di parlare diventa difficile confrontarsi. L'unico scambio di opinioni che c'è è incentrato sulle poltrone, sulla logica del do ut des. Se le cose stanno in questo modo di cosa parli, anche volendo?

Dopo l'occupazione degli emicicli, accelerare sulla sua proposta potrebbe essere la prossima mossa dei 5 stelle per superare questa fase?

Lo dico francamente, non sono ottimista. Anzi, credo non ci sia proprio nulla da fare. Fatto salvo per l'eccezione dei deputati del Movimento, questo Parlamento è rimasto uguale al precedente, non è cambiato proprio nulla. Possono spingere quanto vogliono sul tema dell'avvio dei lavori nelle Commissioni, ma se i partiti non vogliono dialogare c'è poco da fare, non si deciderà nulla.

Sorvolando sul caos odierno, se gli attivisti scegliessero il suo nome per il Colle accetterebbe la candidatura?

Sarebbe una decisione difficile, dovrei riflettere a lungo. Ma se arrivasse un'investitura direttamente dai cittadini sarebbe difficile tirarsi indietro. Sì, alla fine penso che accetterei.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...