venerdì 28 agosto 2015

Io credo la situazione stia cambiando. E se l'Ungheria vuole erigere mura fuori dall'Europa dopo aver restituito tutti i soldi che ha ricevuto in questi anni.

Migranti, il New York Times critica l'Europa: "Ha fallito, Italia e Grecia lasciate sole"

Pubblicato: Aggiornato: 
ento17
Stampa
L'Europa finora "ha fatto poco per aiutare Italia e Grecia, i Paesi dove approdano molti dei rifugiati" che fuggono dalle guerre in Medio Oriente. La critica è del New York Times, che sottolinea come la Ue fino ad adesso abbia in generale "fallito" nel mettere a punto un sistema condiviso di quote, puntando il dito in particolare su Francia e Regno Unito fino a questo momento determinati nel fermare il flusso di disperati ai loro confini.
Il Nyt sottolinea quindi le parole della cancelliera tedesca Angela Merkel che si è detta profondamente scossa dalle notizie delle ultime ore, lanciando un appello ai partner europei perchè si accordino su un piano comune. "Ma abbiamo già ascoltato queste dichiarazioni prima", si afferma, auspicando comunque che stavolta il Vecchio Continente sia in grado di prendere le misure necessarie.
L'auspicio, dice il quotidiano, è che la tragica scoperta dei morti nel tir in Austria, "sciocchi quei Paesi europei che fino ad ora si sono rifiutati di intraprendere quelle azioni concertate", sollecitate dalla cancelliera Angela Merkel, che "sono così palesemente necessarie". L'Italia e la Grecia "sono sopraffatte" mentre la Serbia e la Macedonia, che aspirano a diventare membri Ue faticano, a gestire la crisi, rimarca il Nyt, plaudendo alla proposta dell'Austria di creare un sistema di quote per tutti i 28 i Paesi membri, un porto sicuro per chi certa aiuto nel Vecchio Continente e intensificando la lotta contro i trafficanti. "Queste misure - conclude il giornale - rappresentanto il modo di pensare ingegnoso e compassionevole di cui l'Europa ha bisogno".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...