mercoledì 26 agosto 2015

Ogni giorno ne spara una. E i deficienti che mettono Mi piace e votano quelle mezze cartucce anonime che si chiamano grillini.

Beppe Grillo  

   

"Abbiamo mille autisti per le auto blu, mille! Mille e ci costano 850 mila euro, 850 mila euro... 850 milioni all'anno".

 istituzioni | Pubblicato:26.04.2013 | Origine:16.04.2013 | Fonte dichiarazione

Ah, le auto blu! Quel simbolo dei privilegi della casta sempre al centro delle polemiche. Intorno vi girano le cifre più disparate ed anche Beppe Grillo, in comizio in Friuli, elenca il numero degli autisti di auto blu e il loro costo per la collettività. Sfruttiamo quest'occasione per capirne di più.
Secondo il Rapporto Auto PA 2012 a cura del Ministero della Pubblica Amministrazione il parco macchine della PA conta 59.202 vetture (pag. 12). Queste si dividono in auto "blu" e "grigie", che in definitiva si distinguono perché le grigie sono quelle che non hanno l'autista. Le auto blu sono "appena" 7mila, a fronte di 52mila auto grigie. Ma il loro impatto sul bilancio è sproporzionato: circa 553 milioni su un totale di spesa di quasi 1,1 miliardi (p. 51). Il motivo - e qui veniamo al punto di Grillo - è per le spese del personale.
Le cose non stanno proprio come dice il leader del M5S: lo stesso rapporto ci dice che gli autisti non sono mille ma 10.045 (pag. 46). Il loro costo non è 850 milioni all'anno come - con fatica - ha detto Grillo, ma poco più di 452 milioni (pag. 52). Se fossero veri quei numeri vorrebbe dire che ogni autista costerebbe alle già esangui casse dello Stato 850mila euro l’anno. Praticamente dei Paperoni. In realtà ogni autista costa 45mila euro l’anno. Solo a parziale discolpa possiamo notare che forse Grillo si è confuso con la spesa complessiva per il personale. Questa è pari a 805 milioni, ma include oltre agli autisti, anche altri 9.312 dipendenti coinvolti nella gestione dell’intero parco macchine (anche quelle grigie), con funzioni amministrative e contabili, manutenzione dei mezzi, ecc.
Insomma, nella foga Grillo ha sottostimato notevolmente il numero degli autisti e ne ha esagerato la spesa. Non si mette in discussione la necessità di ridimensionarne il numero o i costi ma, per un dibattito informato, è utile capire quali sono le cifre in ballo. E il leader pentastellato invece avrebbe sbagliato di quasi 20 volte la spesa pro capite per gli autisti: "Panzana pazzesca"!
P.S.: visto che Grillo stava tenendo un comizio in Friuli quando ha fatto questa dichiarazione, abbiamo controllato che gli autisti delle auto blu a cui si riferisce non fossero quelli "locali": ma sono solo 187 (pag. 47 del rapporto citato sopra).

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...