martedì 11 febbraio 2014

Inconcepibile. Inaccettabile. Impossibile. E i grillini parlano di Napolitano. Come risolvono questo problema. Ma certo con gli F35. E cari grlillini della evasione vogliamo parlarne o Casaleggio si è reso conto che tutti gli evasori che votavano Berlusconi ora votano Grillo?

La ragazza di Palermo morta perché troppo povera per curarsi i denti

MARTEDÌ, 11 FEBBRAIO 2014
Gaetana Priolo, detta Tanina, era una ragazza di 18 anni che viveva nel quartiere Brancaccio, zona molto difficile di Palermo. Tanina è morta perché, come raccontano vari quotidiani, era troppo povera. I medici le avevano diagnosticato un’infezione grave a causa di un ascesso, ma la ragazza non si è curata, e quando è stata ricoverata una seconda volta in ospedale, la situazione era ormai disperata. Dopo alcuni giorni di lotta disperata, Gaetana Priolo è morta. La ragazza viveva con la famiglia, composta da madre, sorella più grande, una più piccola ed un  fratellino di 5 anni, in un modesto appartamento di Brancaccio, e frequentava il Centro Padre Nostro fondato da Don Puglisi, il prete che la mafia uccise nel 1993. In questo centro la ragazza era riuscita a conseguire il titolo di scuola media a 17 anni, grazie alle lezioni serali impartite dai volontari. La madre, che era stata lasciata dal marito, puliva le scale di vari condomini per portare avanti la famiglia. Una storia di drammatica povertà resa ancora più triste dall’epilogo: come racconta il “Corriere della Sera” di martedì 11 febbraio 2014, nella casa non si è riuscita ad allestire una camera ardente a causa degli arresti domiciliari dello zio. La procura di Palermo ha disposto un’autopsia di Gaetana Priolo, per accertare le cause esatte della sua morte, ed il suo corpo si trova presso l’istituto di medicina legale del Policlinico. La morte di Tanina ha colpito moltissimo i volontari del Centro, che rimarcano come la ragazza non si facesse più vedere da alcuni mesi nella struttura creata da Don Puglisi. Secondo chi lavora nel Centro Padre Nostro di Brancaccio la metà dei ragazzi del quartiere ha i denti guasti, causati dalla cattiva alimentazione, dalla scarsa cura e dall’abuso delle droghe. L’impossibilità economica di molte famiglie di permettersi le cure dentistiche aggrava la situazione. Secondo un odontoiatra interrogato dal “Corriere del Mezzogiorno” la morte di Tanina appare“un caso rarissimo ma certo non si può escludere che possa accadere”. Soprattutto quando si trascura la cura dei denti. Ed è questo un fenomeno in crescita. «L’11% degli italiani rinuncia alle cure perchè non ha le possibilità economiche, e nel caso delle visite odontoiatriche la percentuale sale al 23% – denuncia il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi – In Sicilia la situazione è addirittura peggiore. Chi non può permettersi un medico privato, si rivolge alla sanità pubblica, settore dove però le liste d’attesa sono spesso lunghissime, al punto da spingere un numero crescente di utenti a rinunciare alle cure».

102 COMMENTI

  1. Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:30 Pm
    L’ultimo dei migranti appena arrivato in Italia sa a chi rivolgersi per ogni cosa, ma una poveretta che ha un dolore spaventoso non sa che può andare al pronto soccorso o dal prete dove andava prima ?
    Alice, e allora qual’è la tua conclusione? La poveretta era masochista e voleva soffrire, oppure ha scelto un modo piuttosto insolito per suicidarsi? Spiegamelo, perché non lo capisco proprio
    • Zerlina · Martedì, 11 Febbraio 2014, 3:20 Pm
      Merlino condivido in pieno le tue considerazioni. Una cosa che non c’entra: non è da te che mi aspettavo insulti, (non so se hai mai letto mia replica), mi sono accorta di essermi espressa male io. Scusa per l’equivoco.
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 3:46 Pm
        Non ho letto la replica (non leggo proprio tutto, solo quando ho un po’ di tempo…). Va bene così.
    • renzo · Martedì, 11 Febbraio 2014, 4:17 Pm
      Ti rispondo io Alice, perchè in Italia gli italiani si suicidano perchè non hanno più il lavoro. Gli italiani dormono in macchina perchè non riescono più a Pagare le bollette. I nostri vecchi vanno nei mercati, quando non c’è più nessuno a raccogliere gli avanzi lasciati sulle cassette e nei cassonetti. Gli stranieri invece basta che vadano in Comune, si dichiarino profughi e scatta supito un asseglo di 35 euro al giorno per aiutarli. Tutto qui
    • regina cusmano · Martedì, 11 Febbraio 2014, 5:56 Pm
      Dove ti risulta che “l’ultimo migrante sa a chi rivolgersi” e ciò che volevi dire è che “magari ha pure assistenza di ogni tipo mentre invece la povera ragazza muore come un cane”. La povera ragazza è della stessa categoria identica sociale dell’ultimo migrante. Sono due categorie di esseri umani ignorati allo stesso modo da tutti, te compresa, e fare queste differenziazioni frutto di ignoranza e presunzione è semplicemente squallido. Prova a parlare così con il nuovo Papa, ma anche con chi non ha nesseun titolo per salire in cattedra, che non vede quelle differenze, per non ci sono nè come esseri umani nè per ciò che riguarda l’assistenza sanitaria. Lo sai chi parla così? I razzisti. la Lega nord. Gli ignoranti. Gli insensibili. Esci lesta da quella schiera , perchè non torna a onore di nessuno restarci.
      • Maria · Martedì, 11 Febbraio 2014, 7:36 Pm
        Io vorrei capire cosa c’entrano gli immigrati???No vabbè,qua si scade nel ridicolo!Ma studiate almeno???Oppure si parla per dare fiato alla bocca???”Un Migrante basta dichiararsi profugo al Comune ed ottiene tutto??Merlino???Ne è certo di quello che dice????Oppure un profugo se non ha documenti ed è clandestino,viene sbattuto fuori???La ragazza è morta,ok e me ne dispiace,è morta perché non si poteva curare,essendo povera,ma dare la colpa agli immigrati o solo pensare che gli immigrati qua abbiano vita facile,mi fa veramente incazzare!Perché io che lavoro con loro,non è così!E so ciò che dico!STUDIATE PRIMA E POI PARLATE!SANTO CIELO!!!!!!
      • Maria · Martedì, 11 Febbraio 2014, 7:38 Pm
        Condivido con te,Regina Cusmano!!!!
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 8:17 Pm
        carissima, intanto non mi conosci poi ho esperienze che qui dentro ho narrato più volte, tipo la badante che ho conosciuto e con cui ho parlato per anni interi, quindi intanto se mi dai della leghista vacci piano, visto che io potrei dirlo di te, che mi giudichi alla catzo di cane , poi immagino che tu abbia il tempo di stare qui con me a perdere il tempo in un blog perché sei occupatissima nel sociale, naturalmente, io almeno mi sono occupata concretamente in passato di aiutare famiglie povere di magrebini e quindi ti posso dire che dal punto di vista sociale sapevano a chi rivolgersi , almeno per i servizi di loro interesse e utilità, può darsi che invece ci siano italiani che non sappiano a chi rivolgersi in caso di bisogno ?
        Io non ci credo molto, in ogni piccola comunità italiana c’è come minimo un comune, una chiesa un sindacato o altre associazioni a cui chiedere consigli o suggerimenti o aiuto .
        Basta volerlo ! Se non ti muovi difficilmente verranno da te se non sanno i tuoi problemi direttamente da te o da qualcun altro , almeno.
        La solidarietà comincia dal vicino di pianerottolo o di scantinato se non vivi in una casa decente.
    • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 8:45 Pm
      ”Un Migrante basta dichiararsi profugo al Comune ed ottiene tutto??Merlino???Ne è certo di quello che dice????
      Sia chiaro che la frase in questione non è mia!
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 8:50 Pm
        nemmeno mia !
  2. luca · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:21 Pm
    C’è un articolo interessante in questo portale su questa storia, se nonl’hanno levato.
  3. IL ZOPPO · Martedì, 11 Febbraio 2014, 1:23 Pm
    Cosa importa agli italioti della ragazza deceduta e delle migliaia di persone che,dal 2008,si sono suicidate perchè non avevano neppure un altro centesimo per il proprio sostentamento! Agli italioti di pd,sel,idv,prc e altre combriccole sinistre,interessano i migranti anche se assassini,stupratori e delinquenti abituali.santa boldrini vergine e martire e il suo capobastone vendola vogliono regalare mille euro a testa ai poveri migranti che pagano seimila euro per raggiungere le coste del belpaese,per il resto,degli italiani che stentano a vivere,se ne fregano altamente.
    Per pd,sel,idv,prc e altre combriccole,questa è democrazia!
    • maga56 · Martedì, 11 Febbraio 2014, 1:38 Pm
      sei vergognosamente inqualificabile! è da feccia immonda servirsi di un fatto cosi’ doloroso per fare propaganda politica, sopratutto quando non si menziona chi pur rappresentando un terzo dell’elettorato italiano nulla fa per migliorare le cose.
      • valter · Martedì, 11 Febbraio 2014, 3:20 Pm
        con chi le doveva fare le cose ?
        con quelli…… che hanno portato questo
    • gigi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 3:43 Pm
      nikname appropriato sei proprio zoppo ma nel cervello
  4. Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:09 Pm
    Allora. C’è chi non riesce proprio a capire che questa è una storia esemplare di ignoranza, povertà, abbandono, emarginazione e mala sanità (e forse ho dimenticato qualcosa). C’è il poliambulatorio gratuito di Gino Strada: è vero, ma bisogna saperlo, e bisogna pure avere il coraggio (sì, il coraggio) di andarci. Oppure potete continuare a crede che la stupida è morta per colpa sua: chi è causa del suo mal…
    • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:13 Pm
      Boh, sembra un dialogo fra sordi.
      Non ho tempo di fare una ricerca e inviare qualche link: alice, pensaci tu ;)
    • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:16 Pm
      L’ultimo dei migranti appena arrivato in Italia sa a chi rivolgersi per ogni cosa, ma una poveretta che ha un dolore spaventoso non sa che può andare al pronto soccorso o dal prete dove andava prima ?
      • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:19 Pm
        Va da sua zia, anche quello dei migranti rischia di essere un luogo comune. Occhio.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:22 Pm
        ci sono anche luoghi comuni sui poveri e derelitti che però quando arriva la polizia nei loro quartieri si trova immersa in latte mafioso , cosa vuoi che lo Stato riesca a fare dove governa la mafia, per di più col consenso dei cittadini ?
        Crocetta che fa ?
      • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:34 Pm
        Crocetta è stato messo in croce dai valorosi grillici, i quali per riformare la Sicilia, sono andati a combattere contro le antenne al vento (Muos)! E….buonanotte al secchio.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:38 Pm
        lo stato è sostituito dalla mafia, che si prende cura dei cittadini con le mammane ?
        Gli ascessi si incidono
      • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:43 Pm
        Beh insomma le prime righe dell’articolo sono chiare, la ragazza è andata in ospedale…
    • Lady Dodi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:24 Pm
      Non ci permetteremmo mai di disprezzare nessuno e le sue sofferenze.
      E il tono qua, che da fastidio: denunce, denunce, denunce denunce e nessuna seria incazzat…per proporre rimedi.
      Foss’anche la catena della carità.
      • Lady Dodi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:25 Pm
        Era per Merlino, ed è capitata qua.,
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:35 Pm
        Vabbè, non denunciamo e incazziamoci: vedrai come si risolvono così i millanta problemi dell’Italia!
    • Zerlina · Martedì, 11 Febbraio 2014, 4:54 Pm
      Vero. Se sta povera ragazza ha fatto la fine che ha fatto EVIDENTEMENTE non sapeva dove rivolgersi..sennò devo credere che abbia tentato un suicidio dolorosissimo per fare dispetto a qualcuno..giusto perchè è Bastian Contrario. Ma almeno rispettassero la fine di una persona già così sfortunata.
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 5:05 Pm
        Mah, sai, i saccenti… Chi è figlio di primario pensa, sic et simpliciter, di avere l’ultima parola sulla situazione della sanità italiana…
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 5:05 Pm
        E quel che è peggio: giudica i comportamenti altrui.
      • Zerlina · Martedì, 11 Febbraio 2014, 5:27 Pm
        merlino, “..GIUDICA I COMPORTAMENTI ALTRUI..”,
        decisamente sì, me ne sono accorta. Pratica tipicamente tollerante, di chi dà agli altri il titolo di squadrista a sproposito.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 8:04 Pm
        hei, ragazzi, ma zerlina è anche quella grillina che fa il poliziotto buono e che parla dei poveri forconi disoccupati ?????? e piange ogni volta che va al mercato e vede i vecchietti a raccattar verdure …..quelli almeno si ingegnano per scamparla ! ragazzi, dallo stereotipo del povero ci difenda iddio che dallo stereotipo del ricco mi difendo io !
        Una vita buttata via non si sa perché di sicuro non mi fa piacere, perché essere svegli e decisi a sopravvivere comunque anche se poveri e disagiati non è un peccato , o bisogna proprio solo morire o lasciarsi morire, credo che ci sia una dose di ipocrisia terribile in questi cultori del fatto che l’ignoranza e la miseria presuppongano mancanza di capacità di iniziativa, epperdio, la povera ragazza avrebbe potuto essere sostenuta da amici, vicini , parenti , tanto per incominciare , che è successo ?
        Io credo che la quantità di ipocrisia che gira su questi argomenti sia proporzionale alla malafede politica di chi se ne fa paladino a oltranza. Senza muovere un dito dalla tastiera !
  5. Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:08 Pm
    Merlino : ho seguito personalmente due casi di interventi seri ( cuore e cancro ) all’ospedale civile di Venezia : eccellente. mi dispiace dover ripetere che sono figlia di un primario
    • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:11 Pm
      Insomma, anche io penso che la Sanità in generale non sia male, anche al Sud. Va valutata caso per caso, ma laggiù è un altro mondo; basta informarsi e non generalizzare.
    • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:25 Pm
      Buon per te che sei figlia di primario; io no. Se non sbaglio tu sei quella che ha lodato in passato l’eccellenza del san Raffaele: io ci sono andato tre volte, tre disastri. Quanto basta per farmi pensare che il san Raffaele sia molto distante da ciò che si suole definire eccellenza. L’esperienza personale, quando si tratta della salute, è tutto.
  6. Lady Dodi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:05 Pm
    E tutti i bambini morti e lasciati morire nella Terra dei Fuochi?
    Nemmeno un post su questo vero?
    Perché si sa chi sapeva, vero?
    Chi era implorato per intervenire, vero?
    A chi ci si appellava di continuo vero?
    • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:06 Pm
      Ohh ecco…c’é ben altro!?!
      • Lady Dodi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:21 Pm
        No, quelli ci sono SEMPRE per me.
        E anche l’ILVA e l’Elettrolux.
    • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:08 Pm
      bastava che andassero al mare, almeno 3 mesi all’anno, facendo areare bene le stanze da gioco, con tutte le puzzette che fanno.Lo sanno tutti che poi mangiando molte vitamine si aumentano le difese per far fronte a malanni vari, di stagione e non solo. Tutto questo terrorismo populista è davvero irritante.
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:43 Pm
        Quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro, oh yeh!
    • Zerlina · Martedì, 11 Febbraio 2014, 4:46 Pm
      Lady Dodi, i morti per cancro sono da sempre argomento scomodo, lasciati servire da una che il cancro l’ha avuto nel 2006, fortunatamente risolto (controlli permettendo) brillantemente, ma se tu parli di Terra dei fuochi se tanto mi dà tanto..ti danno della NO GLOBAL, o della reazionaria ambientalista e pericolosa sovversiva, fai attemnzione! Sii cauta!
  7. alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:59 Am
    Va bene tutto, ma stavolta stiamo dando i numeri, mia zia si curava i denti con la mutua ed in caso di ascesso c’è il pronto soccorso , salvo fare del populismo spiccio .
    • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:02 Pm
      Anche tua zia viveva a Brancaccio?
      • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:04 Pm
        Merlino: davvero!!! Pare che i nostri amici non leggano nemmeno i giornali…senza offesa.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:10 Pm
        ti sbagli, chi meno ha più spesso sa dove rivolgersi, avrebbe sempre potuto rivolgersi ai preti per chiedere consigli, per favore, va bene l’ignoranza, ma si vede che non hai mai avuto un ascesso , il dolore è talmente insopportabile che non è possibile che non ti venga in mente almeno di andare in un pronto soccorso.
      • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:18 Pm
        Alice: Palermo non è Milano, porca sozza, come lo devo dire? Se hai mal di denti non vai al PS vai dalla zia di quartiere, lo capisci o no?
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:19 Pm
        e meno male per i cattolici che quando le ragazze del popolo restano incinta non sanno dove andare ad abortire !
    • Lady Dodi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:03 Pm
      E’ vero.
    • Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:05 Pm
      grazie ALICE . pensa che a Marghera c’è l’ambulatorio completamente gratuito di Gino Strada e c’è anche a Palermo
    • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:05 Pm
      Io conosco una che si è rifatta persino le tette con la mutua. basta avere le conoscenze giuste e in questo apese si fa davvero quello che si vuole.
  8. versace · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:24 Am
    Gad.dentiste italiani piu ladri e bastardi di tutto il mondo.piu facile sistemare denti a paese povero come romania stesso lavoro 300eu che italia4000/6000.solo vitaldent chiesto7000eu.
  9. rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:22 Am
    approfitto per denunciare una pratica in voga alle aziende che erogano energia domestica ai privati.
    Diminuiscono la potenza erogata a persone in ritardo, magari con le rate del condominio, ma non con le bollette di gas o luce, adducendo la cosa a ritardi e manchevolezze di pagamenti.
    A me, p.e., non permettono di usare elettrodomestici oltre il frigo, dicendo che sono manchevole di 4,00 euri (quattro)oltre il resto per il gas(Edison). Naturalmente è una scusa, ma io mi ritrovo con la lavatrice inutilizzabile, i panni bagnati dentro e l’impossibilità di riavere la potenza per la quale ho regolarmente pagato.
    Questo sistema con la gente normale fa già quello che vuole. Chi mi da retta a me per una cosa del genere?
    • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:42 Am
      …e in più ti risponde il numero verde clienti ad un call center dalla Romania una povera telefonista alla quale di quello che le dici interessa molto meno di una mazza.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:05 Pm
        se guardi sulla bolletta c’è un indirizzo a cui puoi scrivere , in ogni caso non vedo come le rate del condominio possano avere a che fare con la bolletta del gas, che è individuale.
      • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:21 Pm
        ma dai davvero? C’è scritto sulla bolletta???? Adesso vado subito a leggere.
        Grazie.
        P:S:Fa niente se non ci arrivi. Mica mi cambia la vita.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:31 Pm
        io sono settimane che combatto con l’eni per farmele mandare, le bollette visto che hanno deciso di mandarmele per email anche se io non lo voglio proprio.
        Ora, capisco che tu sia convinta che pur pagando la bolletta ti riducano la potenza , ma forse faresti meglio a indagare un po’ di più sul tuo impianto, chiamali dicendo che credi di avere delle perdite, per esempio.
        Poi sai, noi signore pasciute del nord abbiamo poco tempo per voi povere donne abbandonate !
        Tra un po’ esco e mando una letteraccia raccomandata AR all’eni, dopo aver fatto quattro o cinque telefonate in un mese a telefoniste che mi raccontano palle.
        Buona giornata, perseguitata dalla mala sorte.
      • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:43 Pm
        non credo alla malasorte
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 1:04 Pm
        Io non capisco quello che tu dici e tu non capisci quello che dico io , devi muoverti di più invece di lamentarti , solo questo volevo dire.
      • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 1:19 Pm
        hai ragione, adesso mi muovo, ecco che non ci avevo pensato.
        Il movimento che ha a che fare con la diminuzione di erogazione di elettricità….cos’è, devo pedalare oltre che pagare le bollette per raggiungere i kw necessario al funzionamento della lavatrice ? L’Edison sta facendo una ritorsione bella e buona e questa mi dice di muovermi di più. ma va a ciapà i rat, veloce.
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 1:28 Pm
        Cambia il contratto , t’è capì
      • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:01 Pm
        cambia testa fenomeno
      • alice · Martedì, 11 Febbraio 2014, 7:52 Pm
        per cambiarla di sicuro non ho bisogno di copiare la tua, sprizzi populismo da tutti i pori, comunque , arrangiati, come si dice in questi casi !
        Ognuno ha le sue, di menate e nessuna menata è evidentemente più importante di un’altra. E tutti ci dobbiamo arrangiare a gestire le nostre al meglio. Senza compiangersi troppo, però !
    • IL ZOPPO · Martedì, 11 Febbraio 2014, 2:09 Pm
      Sei spassosa tanto quanto quella mezza calzetta che ti risponde.
      Mi pare strano che non siate ancora parlamentari.
  10. Fabrizio · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:21 Am
    Qui i drammi sono molteplici: la condizione in cui versa la famiglia, la scarsa attenzione (è un eufemismo)dei servizi sociali del comune governato da Leoluca Orlando (per la seconda volta!)che non sono in grado di intercettare situazioni così drammatiche, ecc, ecc.
    Ma leggo che la mamma guadagnava qualcosa per mantenere la famiglia, pulendo le scale di diversi palazzi. Scommetto che lo faceva nin nero e sarei curioso sapere quanto era pagata all’ora… E pensare che per essere in regola per i lavori saltuari ci sono i Voucer acquistabili anche in tabaccheria. Ma spesso si fa finta di non saperlo, chiudere gli occhi di fronte al dilagare del malcostume dilagante (che riguarda anche il comportamento di noi piccoli e non solo i grandi evasori fiscali) e far finta di non vedere le situazioni come quella di Gaetana Priolo e della sua famiglia.
    Poi: ma suo padre dov’è? Non va perseguito per abbandono? Perché con la necessaria responsabilità non ha seguito sua figlia?
    • Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:37 Am
      scusa mi dispiace intervenire ancora . basta presentarsi al pronto soccorso dell’ospedale civile o andare dal medico di base ( esiste qualcuno che non ha il medico di base ? no ) la sanità in Italia è eccellente
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:58 Am
        Va bene, mettiamola così: questa poveraccia è morta per colpa sua e le sta pure bene. Sei contenta ora?
        la sanità in Italia è eccellente
        Spero che sia una battuta
      • Merlino · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:02 Pm
        Io vivo nella regione i cui governanti si sono sempre vantati per l’eccellenza della sanità. Bene: se hai qualcosa di mediamente serio (o anche “semplicemente” un dolore molto fastidioso), e hai urgenza di farti vedere da uno specialista, o di fare una terapia, devi pagare e strapagare (altrimenti aspetti mesi…)
      • fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 12:04 Pm
        Esiste margherita, esiste. Esistono in Italia persone che non sono mai state iscritte all’anagrafe, persone che hanno frequentato fino alla terza elementare o niente addirittura, e non ti parlo di “anziani”: in che mondo vivi? Non esiste solo il Nord dorato, c’ è anche chi soffre per davvero abbandonato dallo Stato.
  11. Alberto Veneziano · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:07 Am
    In economia per tragedia dei beni comuni o collettivi si intende una situazione in cui diversi individui utilizzano un bene comune per interessi propri e nella quale i diritti di proprietà non sono chiari e quindi non è garantito il fatto che chi trarrà i benefici dall’uso della risorsa ne sosterrà anche i costi.
    Ovvero, in questo paese di m. l’ipocrisia è tale per cui si spacciano i sogni per realtà pur sapendo che qualcuno resterà fregato.
    Ovvio che ci siano più preti che medici in un ospedale, i medici non spacciano sogni.
  12. fiorenza · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:58 Am
    Ho letto da un articolo di Stella che negli ospedali ci sono tre preti (pagati dal SSN) contro un odontoiatra.
    In Sicilia la situazione non è paragonabile, c’è addirittura il mercato nero delle medicine e non tutte le persone sono iscritte presso un medico di base (per margherita).
  13. Claudia Paoletti · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:45 Am
    Per non essere fraintesa racconterò solo fatti, fatti separati dalle opinioni, come si dice. Ho vissuto due anni in Sicilia dall’85 all’87. In campo odontoiatrico ho visto cose che voi umani… Case di gente non povera nei cui bagni magari bellissimi e di marmo) non si vedevano spazzolini da denti o si vedevano nuovi e intonsi come messi li per figura. Ho conosciuto donne a cui non ti potevi avvicinare perché le loro gengive rosse e gonfie emanavano un gran tanfo. Ho visto un bambino di 6 anni con la bocca già piena di carie doloranti curato con sciacqui di cognac. Adesso a trentanni non ha più un dente in bocca. Io dicevo che tra ricchi avvocato, notai medici di altre branche i dentisti erano sicuramente i più “poveri”. Sono passati anni, forse le cose sono migliorate, o forse ai tempi le persone con questi sistemi le ho conosciute tutte io, che dire?
  14. antonio natali · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:11 Am
    ogni giorno è sempre peggio,prendiamo il peggio dall’america e non il meglio(se hai una carta di credito bella grassa puoi sopravvivere ma se si asciuga devi morire)in italia se vai dal dentista rischi di pagare una vita ,sempre se hai un reddito.poi se ti dice che per risparmiare un 100 euro devi fare a nero un povero cristo d’impiegato che guadagna circa 1000 cosa fà e lui è un fortunato.se sei come quella ragazza sei fottuto in partenza.perchè nei paesi di fronte alle coste adriatiche costa parecchio di meno?
  15. Gabriele · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:52 Am
    E ieri hanno trovato un cadavere a Piazza Ragusa a Roma…….Quando c’è la crisi economica, se non si vuole diventare come un paese sudamericano di 40 anni fa, bisogna cambiare sistema economico e sostituire la competizione con la cooperazione…..
    Comunque fosse per me, obbligherei i dentisti ad applicare tariffe standard uguali per tutti. Una carie è una carie e non capisco perchè alcuni la facciano 50 euro e altri 20…Facciamo 25 euro prezzo statale obbligatorio…… e non ci pensiamo più!
    • giulia · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:54 Am
      Bravo.
    • Gabriele · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:03 Am
      Riguardo la droga……Un grammo di canapa degna di tale nome, costa di più di una bustina di cacca sintetica o adirittura di eroina……. Quindi fatevi i vostri calcoli, brutte cacche umane, perchè è chiaro che equiparando la canapa all’eroina, i risultati sarebbero stati questi…
    • Eduardo · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:04 Am
      Bravo!
  16. giulia · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:49 Am
    ho capito Margherita! ma con l’antibiotico puoi forse diciamo tamponare in modo provvisorio un ascesso che comunque sta lì e deve essere curato e medicato da un odontoiatra!
  17. rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:33 Am
    l’ascesso a un dente è procurato dalla non cura del malanno che affligge il dente o la gengiva. Notoriamente questo genere di problema provoca un dolore difficilmente tollerabile, quindi va da se che potendo, chiunque cerca di togliersi dall’impaccio velocemente. Le cure odontoiatriche sono tra le più care e quasi esclusivamente private, quelle pubbliche, non presenti in ogni asl, hanno tempi di attesa lunghissimi. Una la testa può determinare complicazioni serie e serissime. Un antibiotico per ascessi non lo prescrive chiunque, ma l’odontoiatra. Trattandosi di poveri cristi, probabilmente non è stata data la giusta importanza al problema sanitario e la ragazza è morta a seguito di questa insipienza, in più soffrendo senza dubbio molto. Prima e durante.
    E ora, mi pare di capire, le dicono anche che se lo è meritato.
    Naturalmente non sono d’accordo e solidarizzo.Lo schifo in questo paese è sempre più schifoso.
    • Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:42 Am
      no mi dispiace basta andare dal medico di base che ti prescrive il solito noto antibiotico per gli ascessi e che è completamente gratuito.
    • antonio natali · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:13 Am
      hai ragione!!!
      • rossana · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:01 Am
        non è vero. Al più un generico antidolorifico. Ma per ascessi causati dai denti, il medico di base non prescrive e manda dallo specialista.
    • gigi · Martedì, 11 Febbraio 2014, 11:49 Am
      brava Rossana, sono d’accordo con te, questo paese è un paese di schifo se leggo commenti come quelli che ho letto sopra. quando un paese è nella crisi in cui si trova il nostro paese le famiglie danno priorità alle cose che servono più alla sopravvivenza fisica che a quella estetica (un bel sorriso), e giocoforza si trascurano cose che possono sembrare poco importanti. l’acqua in certi posti ha costi inumani, la luce costa, il gas costa, la scuola costa, vestirsi costa, ma il mangiare è fondamentale per la sopravvivenza e se non ti puoi permettere che un tozzo di pane come fai ad andare dal dentista? ma chi ha sempre avuto la pancia piena tutto questo non può mai capirlo, ma almeno state zitti e non dite cazzate razziste. questo paese è un paese di schifo.
  18. Fabio Corgiolu · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:25 Am
    Il problema comunque esiste, le cure dentistiche sono comunque molto onerose e credo mettano in luce un nervo scoperto del Servizio Sanitario Nazionale.
  19. Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:20 Am
    gli antibiotici vengono passati gratuitamente dallo Stato ai cittadini ! non diciamo sciocchezze ! c’è anche il principio attivo gratuito !
    • Giula · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:28 Am
      come se un ascesso grave possa essere curato da un semplice antibiotico!
      • Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:42 Am
        ma certo
    • Eduardo · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:37 Am
      Ecco! Non dire sciocchezze.
      Nel pezzo chiariscono che dal medico privato non poteva andare perché povera e nel pubblico le liste d’attesa durano mesi, spingendo persone già “escluse” a rinunciare alle cure.
      Chi glie lo avrebbe dovuto prescrivere l’antibiotico (che in questo caso non bastava di sicuro)?
      Diciamoci la verità: dopo anni di tagli la sanità pubblica è diventata teorica quanto la scuola dell’obbligo! (La ragazza aveva finito le medie a 17 anni alle scuole serali con insegnanti volontari!!!)
      In Italia oggi ci sono sacche di terzo mondo!
      • giulia · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:44 Am
        sono d’accordissimo con te!
      • Margherita · Martedì, 11 Febbraio 2014, 9:45 Am
        il medico di base . non posso scrivere il nome dell’antibiotico gratuito . l’ascesso diventa grave quando non prendi subito gli antibiotici . ehi ragazzi
      • Eduardo · Martedì, 11 Febbraio 2014, 10:19 Am
        Tu lo sai perché hai una certa cultura.
        Probabimente lo so anch’io, che magari ho anche l’assicurazione sanitaria privata.
        Come potrebbe saperlo una povera ragazzina esclusa addirittura dall’istruzione obbligatoria?
        O sua madre, abbandonata da tutti ad inventarsi come mantenere le figlie sulla soglia della sopravvivenza?
        Un’ascesso non è una cosa grave nel nostro mondo, ma qui abbiamo permesso (e stiamo permettendo) che altre persone -nostre concittadine- che abitano un po’ più in là, venissero escuse da questo mondo, dalla repubblica.
        Abbiamo permesso che nel nostro Paese , nelle periferie delle nostre città, ci sia il Terzo Mondo. E l’abbiamo fatto lasciando il Paese nelle mani dei peggiori tra noi, dei più avidi, di quelli senza scrupoli, che si sono arricchiti depredando il nostro Paese e lasciando solo rovine. Le rovine del sistema sanitario, di quello previdenziale, dell’istruzione, del patrimonio culturale…
        Altro che ascesso e antibiotico!
        Abbiamo permesso che il nostro diventasse un Paese in cui l’antibiotico qualcuno non sa neanche cosa sia o dove cercarlo o come ottenerlo.
I commenti di questo blog sonosotto monitoraggio delle Autorità.Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.

Lascia un commento

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina.
Puoi lasciare un commento anche se non sei registrato.
Tutti i campi sono obbligatori.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...