Italiani bamboccioni. A iscriversi nella lista degli accusatori nei confronti dei giovani italiani, stavolta, non è un politico in età avanzata, ma il rampollo non ancora quarantenne della dinastia Agnelli. John Philip Jacob Elkann, per anni chiamato con il nomignolo Yaki, è un imprenditore italiano, presidente di Fiat, di Exor e di Giovanni Agnelli & C. È il primogenito di Margherita Agnelli e il nipote dell’Avvocato, ilrappresentante della famiglia che ha ereditato la gestione della galassia Agnelli.
"Il lavoro c'è", ma i giovani non hanno la "giusta ambizione" a trovare un lavoro, spesso non hanno stimoli o ambizioni "perchè stanno bene a casa" ha detto oggi a Sondrio John Elkann, incontrando gli studenti delle scuole superiori della Valtellina, in una conferenza organizzata dalla Banca Popolare di Sondrio. "Il problema dei giovani - ha detto - è che non hanno la giusta determinazione a trovare un lavoro. Forse non hanno una reale voglia di cogliere queste opportunità, perchè non ne hanno bisogno, perchè stanno bene a casa, oppure non ci sono sufficienti stimoli o non hanno la giusta ambizione a fare delle cose".
Elkann ha ripercorso le proprie esperienze lavorative nei vari settori della Fiat, da quella in una fabbrica di Fari, in Inghilterra, a quella in uno stabilimento polacco, affermando che la decisione di entrare nel gruppo "non è stata una scelta forzata o imposta dalla famiglia, ma è stata una scelta voluta". Ad uno studente che gli ha chiesto perché lavorasse, Elkann ha risposto che "io e i miei fratelli abbiamo il desiderio di fare, di partecipare, e questa è una grande motivazione per avere una vita positiva. Penso che sia più interessante fare una vita in cui sei impegnato e lavori con passione che fare una vita in cui sei in vacanza tutto il tempo, perché dopo un po’ ci si annoia". Un’affermazione che, tra le risate della platea, non ha incontrato il favore dello studente.
Elkann ha parlato inoltre della necessità di approfondire gli studi nelle materie scientifiche "perchè chi si laurea in ingegneria ha molte più probabilità di trovare lavoro e di essere ricompensato meglio. Per essere assunti nel gruppo Fiat, la componente scolastico-accademica è importante, sono importanti i voti come anche la valutazione del carattere". Tra gli interventi anche quello di uno studente in cerca di lavoro: "Quest'anno se vengo promosso divento elettricista. Avete un posto giù alla Fiat?". "Finisci gli studi - è stata la risposta di Elkann - e poi ne parliamo".