"Un colpo di Stato". Così Daniela Santanché definisce quanto ricostruito da Alan Friedman lunedì sul Corriere della Sera sui presunti contatti tra Giorgio Napolitano e Mario Monti, molti mesi prima dell'incarico ufficiale affidato all'ex rettore della Bocconi nel novembre 2011.
"Voglio sapere chi sono i complici", spiega Santanché al Fatto Quotidianosottolineando che "Napolitano si trova in un posto sbagliato, non può più essere il presidente di tutti gli italiani". Quindi Forza Italia sosterrà la richiesta di impeachment avanzata dal Movimento 5 Stelle? "Io spero che ci sia un'azione di Forza Italia per far dimettere Napolitano. Non può più stare al Quirinale" ma il testo presentato dai grillini "per come sta scritto non sta in piedi".
Toti: "Impeachment giuridicamente non regge". Anche il consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti boccia la richiesta presentata dai parlamentari M5s: "Per molti aspetti (..) giuridicamente non regge noi però abbiamo chiesto di usare quello strumento parlamentare,. cioè quel comitato, per fare luce su quanto emerso. Se invece ancora una volta si vuole mettere la politica sotto il tappeto e non si può discutere quando è in ballo il Quirinale, allora Fi avrebbe un atteggiamento diverso. Non si tratta di impeachment; si tratta di ristabilire la verità delle cose la sequenza dei fatti che portarono alle dimissioni del governo Berlusconi".