giovedì 11 maggio 2017

Una vergogna la capacità dei grillini di governare. Se governassero l'Italia andremmo a fondo in due mesi.

CITTADINI

Il New York Times sui rifiuti a Roma: "Sono quasi ovunque, la sindaca non ha mantenuto la sua promessa"

Il prefetto Pecoraro: "Sindaca e Governatore collaborino, altrimenti commissariamento"

 10/05/2017 17:32 CEST | Aggiornato 15 ore fa
ANSA
"A Roma ci sono rifiuti quasi ovunque" e i politici "continuano a promettere - e falliscono - di tenere il problema sotto controllo". Lo afferma un editoriale del New York Times firmato da Frank Bruni. "La situazione" dei rifiuti "è peggiore del solito e più deprimente che mai, perchè i romani hanno eletto lo scorso anno un giovane sindaco di un nuovo e giovane partito politico che si era impegnato a cambiare le cose. Quasi 11 mesi dopo, non ha fatto quasi nulla del genere" si legge nell'editoriale.
Nell'editoriale dal titolo la 'sporca metafora di Roma', Bruni mette in evidenza il contrasto della città, con i monumenti tirati a lustro e la spazzatura. I rifiuti "sono la prima cosa che i romani nominano a chi gli chiede della loro città in questi giorni. Ma anche la seconda e la terza" si legge nell'editoriale, dove viene citato Massimiliano Tonelli che descrive la situazione come "tragica. Nessun altro paese europeo ha la sua capitale in queste condizioni".
Tonelli insieme ad altri romani fa la cronaca dei rifiuti sul "sito tristemente popolare ROma Fa Schifo", che ha contribuito a fondare. Tonelli si lamenta del contrasto fra i monumenti splendenti per turisti mentre Roma puzza per i cittadini. Una contraddizione che ricorda costantemente agli italiani che "il settore pubblico è inefficiente e disorganizzato mentre quello privato funziona meglio".
Il New York Times si spinge anche oltre. "Non sono solo i rifiuti. E' la profusione di venditori ambulanti senza licenza nelle strade. Gli irregolari trasporti pubblici. La corsa a ostacolo delle auto parcheggiate dove non dovrebbero essere parcheggiate".
Il prefetto Pecoraro: "Istituzioni collaborino altrimenti si commissari". "Non voglio entrare nella politica, ma credo che il dialogo tra le istituzioni sia indispensabile. Si crei un gruppo di lavoro interistituzionale: il Comune, la Regione e il ministero dell'Ambiente collaborino per individuare al più presto una soluzione, altrimenti si vada al commissariamento". Così all'Adnkronos il prefetto Giuseppe Pecoraro, già prefetto di Roma ed ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...