domenica 7 maggio 2017

E adesso andiamo al governo alle prossime elezioni con Renzi e mandiamo a casa la casta di Salvini e della estrema destra.

POLITICA EUROPA

Elezioni Francia, Macron nuovo presidente: “Si apre una nuova pagina di speranza”

Elezioni Francia, exit poll: Macron in testa col 65,1% dei voti, a Le Pen il 34,9%
Elezioni Francia, exit poll: Macron in testa col 65,1% dei voti, a Le Pen il 34,9%
PARIGI – Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Repubblica francese.Secondo i primi exit poll diffusi dopo la chiusura dei seggi alle 20, il candidato di En Marche! ha ottenuto il 65,1% dei voti. A Marine Le Pen il 34,9%. Si profila quindi una larga vittoria per Emmanuel Macron. A 39 anni, è il più giovane presidente della Quinta Repubblica.
“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”. Sono queste le prime parole di Macron.
2x1000 PD
Marine Le Pen ha telefonato subito a Macron. Una chiamata breve e cordiale.
“Grazie per avermi sostenuto”, ha poi detto agli elettori francesi Marine Le Pen. Che poi ha aggiunto:”Al primo turno è stata frantumata la vecchia politica francese. Ora si parla di patrioti da una parte e mondialisti dall’altra”. Poi una nuova promessa, “porterò avanti la battaglia per coloro che vogliono scegliere la sicurezza e l’identità della Francia. Siamo inquieti di fronte alle prospettive del prossimo quinquennio, Propongo di trasformare il nostro movimento”.
“Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron”. All’annuncio dato dalla televisione francese, i circa 5.000 militanti di ‘En marche!’ riuniti davanti al Louvre di Parigi sono esplosi in un boato di gioia e in in tripudio di tricolori francesi. Macron li raggiungerà dopo le 21 per festeggiare con loro sul grande palco installato al centro dell’esplanade che si sta riempiendo sempre di più.
“Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un’Europa unita”.Lo ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.
“La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #Enmarche! #incammino”, è il tweet di Matteo Renzi, segretario del Pd.
La gran parte dei seggi elettorali in Francia ha chiuso alle 19, un’ora prima che nelle grandi città, come Parigi, Lione, Marsiglia, Bordeaux, Tolosa, Nizza, Lille e Strasburgo. Nel Paese sono stati dispiegati oltre 50mila poliziotti e gendarmi, più 7mila militari dell’operazione Sentinelle.
L’affluenza al ballottaggio è stata bassa, alle 17 aveva votato il 65,3% degli aventi diritto, contro il 69,4% del primo turno e contro il 70,59% del ballottaggio 2012. A mezzogiorno era del 28,23% rispetto al 28,54%. In calo di due punti, invece, rispetto al 2012, quando a votare a quell’ora era stato il 30,66% degli aventi diritto. Alle 19,15 l’astensione è stimata al 25,3%, con un’affluenza pari cioé al 74,7%. La stima è di Ipsos-Sopra Steria per France Télévisions, Radio France LCP-Public Sénat, RFI-France 24, Le Point e Le Monde, secondo quanto riporta quest’ultimo quotidiano. Si tratta dell’astensione più forte per un secondo turno dal 1969. È anche la prima volta da quell’anno che la partecipazione degli elettori al ballottaggio è inferiore rispetto al primo turno.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...