Invia per email
Stampa
Il Pd sporcherà la città in vista della pulizia straordinaria annunciata dai dem per domenica. O almeno è quello che succederà nelle prossime notti, quelle di venerdì e sabato, secondo Massimo Baroni, parlamentare romano del Movimento 5 Stelle. L’onorevole grillino ha postato su Facebook un messaggio ricevuto da un non meglio specificato attivista pentastellato. Teoria (social) del complotto: “Attenzione!!! Amici romani, e tutti i simpatizzanti di Roma, mi è arrivata ora una notizia detta da un caro amico dell’ebete di Rignano (così viene definito l’ex premier Matteo Renzi, ndr). Occhio perché nelle notti di venerdì e sabato è partito l’ordine di sporcare Roma in certi punti dove c’è molta visibilità, perché stanno già reclutando persone per andare a pulire dove loro sanno che troveranno molto sporco, vigilate attivisti di Roma e soprattutto amici condividete il più possibile questa notizia”.

La soffiata del presunto amico dell’ex presidente del Consiglio rimbalza nel network 5 Stelle e arriva sulla pagina di Baroni. Che subito rilancia a colpi di hashtag: #StayTuned, #MassimaAttenzione. “Tenete un occhio aperto anzi due – scrive il parlamentare, puntando preventivamente il dito contro gli iscritti al Partito democratico – e segnalate con foto e video pirata (sic). Pubblicheremo questi atti dolosi di vandali pensati da menti abituate al crimine continuano ai danni della collettività. Denunceremo alla procura della Repubblica e al corpo di polizia locale di Roma Capitale per le sanzioni amministrative”.

Attacco diretto al Pd e risposta immediata da parte dell’onorevole dem Michele Anzaldi: “Un parlamentare romano del M5S, Massimo Baroni, diffonde sui social una calunnia preventiva, straparlando di fantomatici complotti per sporcare di notte Roma in vista della pulizia straordinaria annunciata dai militanti del Pd domenica prossima. Una bufala che meriterebbe solo l'invito a recarsi immediatamente da un medico bravo, se non fosse che si tratta di un parlamentare, pagato dai soldi dei cittadini. Che ne pensa la presidente della Camera Laura Boldrini di questa vergogna? qui siamo di fronte ad una fake news diffamatoria al quadrato”.

Anzaldi continua: “Si tratta di una notizia assurda e completamente falsa, peraltro condita da epiteti ingiuriosi nei confronti del segretario del Partito democratico, e viene rilanciata da una figura istituzionale del Movimento, alimentando un clima di diffamazione, odio e discredito. Peraltro solo una persona che non ha visto Roma in queste settimane può pensare che sia necessario “sporcarla”
 ancora di più di quanto non sia già invasa dai rifiuti”.

Pochi minuti dopo la risposta del Pd - è intervenuto anche il senatore Stefano Esposito - il deputato grillino ha rimosso il messaggio. Poco dopo aver fatto marcia indietro, Baroni si è scusato pubblicamente sempre su Facebook: "Mi sono arrivati avvisi che quella che ho pubblicato prima era una falsa notizia, quindi per correttezza ho preferito rimuoverla".