mercoledì 10 maggio 2017

C’è una maglietta gialla per ogni romano

Roma
Immondizia in Via Giolitti, nei pressi della stazione Termini, 12 luglio 2016 a Roma.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Domenica per pulire la Capitale abbandonata da Virginia Raggi
 
Cosa si può fare di fronte ad una città messa in ginocchio da emergenze irrisolte come quella dei rifiuti e del degrado che diventano quotidianità senza risposta?
Come si reagisce alla totale assenza di programmazione, di soluzioni, di direzione nella quale sta affondando la Capitale dopo anni difficili?
Come si contrasta l’avvilimento e la frustrazione di fronte ad un amministrazione come quella di Virginia Raggi che dice ‘rinunciamo alle grandi ambizioni, alle risorse internazionali, alle infrastrutture utili, perché dobbiamo gestire il quotidiano’ e poi è totalmente incapace di assicurare l’ordinario?
Abbiamo pensato che la soluzione non fosse l’ennesima manifestazione di protesta, l’ennesima contrapposizione politica.
Ci vuole, invece, un recupero di orgoglio, una riscossa civica, prima e insieme alla proposta di soluzioni concrete.
Per questo sul modello di quanto avvenuto a Milano due anni fa, quando – durante Expo – i black bloc misero a ferro e fuoco la città e i ragazzi del Pd milanese risposero scendendo in strada con le loro magliette gialle per ripulire la città, coinvolgendo tutti, domenica ci prenderemo cura di Roma per tornare a farla splendere come merita e per chiamare ciascuno di noi al proprio impegno.
Come annunciato da Matteo Renzi ci rimboccheremo le maniche in una grande giornata di mobilitazione civica per pulire le nostre strade, rendere dignitosi i nostri parchi, tappare alcune delle voragini sulle nostre strade.
Perché Roma è casa nostra e la sua bellezza va salvata.
Saremo in ogni municipio, in tutti i quadranti della città, un esercito di volontari che hanno a cuore la Capitale prima delle polemiche. Puliremo strade, parchi, aree verdi.
Per partecipare è possibile scrivere a magliettegialle@pdroma.org, mentre per tutte le info sui luoghi in cui saremo sara sufficiente visitare pdroma.it/magliettegialle.
Mi piacerebbe davvero che tutti coloro che amano la Capitale si unissero a noi, anche al di là delle opinioni politiche.
Per Roma, prima di tutto.
Ti aspettiamo, c’è una maglietta gialla anche per te.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...