giovedì 10 settembre 2015

Anche in questo caso le generalizzazioni sono una caratteristica degli stupidi. Stessa provenienza, stesso popolo. Gusti diversi anche nella musica.

ABBIAMO CHIESTO AI RIFUGIATI DI VIENNA CHE MUSICA ASCOLTANO

16

Tutte le foto di Sebastian Rossböck
Lo sappiamo cosa state pensando mentre leggete il titolo di questo post:  "Cos'hanno nel cervello questi idioti di Noisey?" Ma la verità è che i nostri colleghi tedeschi volevano sapere qualcosa di più di queste persone di cui sentiamo parlare ogni giorno, di cui vediamo più spesso i cadaveri che i volti e le case distrutte che le loro playlist. Volevamo sapere qualcosa che li riguarda, che gli interessa, qualcosa che occupa le interminabili giornate che passano in coda per poter superare una frontiera o farsi timbrare un documento. Perché non offrirgli una piccola distrazione durante questa giornata? Dopotutto abbiamo fatto questo gioco con persone decisamente meno interessanti.
Se fate parte di quella schiera di persone che sono convinte che la possibilità di emigrare vada guadagnata con la miseria e che uno smartphone o qualsiasi altro aggeggio elettronico rappresentino una condizione di ricchezza sufficiente per starsene "a casa propria", allora potete anche fermarvi qua e, detta proprio fuori dai denti, fare a meno di continuare a leggere il sito, perché non avete gli strumenti per capire la realtà, figuriamoci cosa potrete mai capirci di musica. In caso contrario siamo convinti che la musica abbia il potere di alleviare le fatiche della realtà e, in generale, sia un aiuto per evitare di immaginare le persone come alieni provenienti da un altro universo, quando in realtà ascoltano Pitbull, i Metallica e hanno dei gusti di merda proprio come voi altri. Quindi siamo andati a West Railway Station a Vienna, ma la situazione non era adatta, per cui ci siamo spostati alla stazione centrale di Vienna, dove era stato allestito uno spazio temporaneo per ospitare i rifugiati. Qui le persone erano un po' più rilassate e abbiamo scorto anche qualche volto sorridente, a cui siamo andati prontamente a rompere il cazzo perché è la cosa che ci riesce meglio fare.

MAHDII

Noisey: Quale genere ti piace di più? Hai qualche artista preferito?
Mahdii: Impazzisco per il pop persiano e i miei due cantanti preferiti sono Ahmad Saidi und Ali Ashabi.
C'è qualcuno che ti piace nella scena occidentale?
Pitbull.
Oh. E cosa ti piace di Pitbull?
Mah, semplicemente il modo in cui si esibisce.
Cosa stai ascoltando in questi momenti di attesa?
Roba tradizionale, oggi soprattutto musica persiana. Prima ho ascoltato Armin 2 AFM e Hossein Eblis.

ABDOLLAH. È IL TIPO CHE RIDE NEL MEZZO

Noisey: Ciao, cosa ascolti di solito? 
Abdollah: Mi piace la musica tradizionale afgana. Penso che il numero 1 sia Safdar Tawakoli.
C'è qualcosa di speciale che ti aiuta nei momenti più duri?
Certo che c'è, ad esempio nomi come Mahasti, Hayedeh, Ahmad Zaher e Moien.

ADEL 

Ehy, qual è il tuo genere preferito?
Mi piacciono soprattutto il progressive e il metal.
Capito, e hai una band preferita?
Direi gli Opeth, ma anche Dream Theater, Riverside, Haken e Leprous.
Oh, i Leprous hanno appena cacciato un disco nuovo.
Sì, ma anche i Riverside.
Ma ci sono scene metal o progressive in Siria?
Sì, no, cioè sì... Non lo so. Io ho registrato qualcosa, ma è più che altro un progetto solista, suono tutti gli strumenti da solo. Si chiama Ambrotype e l'8 giugno farò uscire il mio primo album. Si chiamerà The Revelation. Sto già lavorando al passo successivo e ovviamente il prossimo lavoro sarà ispirato al viaggio che mi ha portato qui. Revelation racconta la situazione siriana e com'è la vita in quel posto, adesso, ma mi piacerebbe raccontare altro. Per il momento ho messo insieme tre canzoni ed una si chiama "Hiraith" (ndr, non sono sicuro di aver capito bene questa parola). Significa "sentire la mancanza di una casa che non è mai esistita". Siamo quasi morti durante il viaggio verso l'Austria. È stata davvero dura.
E credimi quando dico che sono dispiaciuto per questo. Ma sono anche contento che la musica sia riuscita ad aiutarti, in qualche modo. Ti sei portato dietro degli strumenti?
Non qui, ho lasciato tutto in Turchia. Ho un laptop e una tastiera.
C'è musica che ti aiuti in questa situazione?
Ho ascoltato il nuovo album di Riverside e gli Opeth, anche Steven Wilson e Porcupine Tree.
Queste esperienze, credi che siano di aiuto per la tua musica?
Ho avuto il cancro alle ossa e mio fratello è morto in un incendio, ma devo dire che sì, la sofferenza in qualche modo ti aiuta a tirare fuori la musica migliore. "The Ambrotype" è una canzone che parla dela situazione in Siria ed è effettivamente la miglior cosa che abbia mai composto.
Qual è il tuo piano?
Sto andando in Olanda. Mio papà è inglese e io sono nato in Inghilterra, ma non ho mai fatto richiesta per un passaporto inglese. Ecco perché sto andando in Olanda a spiegare che devo raggiungere mio padre, ho copie di tutti i documenti necessari. Se non dovesse funzionare potrei fare richiesta d'asilo in Olanda e continuare a lavorare alla mia musica lì.
Mi piace l'Olanda.
Sì, ma io voglio andare in Inghilterra. Conosco la lingua e mio padre vive già lì, mentre il resto della mia famiglia lo raggiungerà presto.
Vi siete separati?
Sì, perché loro possono entrare legalmente, devono solo aspettare il via libera, hanno un passaporto o sono minorenni, per cui è più facile. Per me era impossibile visto che ho ventidue anni, ma alla fine andrà tutto bene.
Buona fortuna allora.

MUHAMMAD (A DESTRA)

Quale genere preferisci?
Le cose vecchie, i classici arabi che si ascoltavano i miei genitori. Uno dei miei cantanti preferiti è Abdelhalim Hafez.
Ascolti anche qualcosa delle nostre parti?
Sì, in particolare rap e hip-hop, è un genere che mi piace, soprattutto 50 Cent e Eminem.
Hai sentito qualcosa nelle ultime settimane, durante il tuo viaggio?
Purtroppo non ho ascoltato niente per più di due settimane. Ho dovuto attraversare un periodo molto stressante.
Che cosa ti ascolterai alla fine di tutto questo, quando avrai raggiunto la tua destinazione?
In realtà mi piacerebbe imparare di più sull'hip hop tedesco, quindi penso mi butterò in quella direzione.

AHMED

C'è un genere che ti piace più degli altri? Un musicista preferito?
Mi piace la roba pesa tipo il Death Metal. Impazzisco per i Metallica, Opeth e Iced Earth, ma tra questi il mio cantante preferito è James Hetfield.
Wow, e come mai ti piace così tanto?
Perché credo che l'hard rock abbia un'energia tutta sua, ti aiuta a scaricare la rabbia.
Che cosa si ascolta in Siria?
Ultimamente tanto rap. Credo che Eminem sia il più popolare.

ANAS, NOUR, MOHAMMAD (DA SINISTRA A DESTRA)

Quale genere preferite?
Anas: Mi piace il rock and roll, e il meta.
Mohammad: Musica classica, Beethoven, roba barocca diciamo
Nour: Pop, solo il pop.
Mi immagino che spasso quando dovete decidere cosa ascoltare. Prima un ragazzo ci ha detto che in Siria Eminem sta spaccando, è vero? 
Anas: Sì, è così, è molto ascoltato.
Quali sono i nomi che ascoltate di più?
Anas: Iron Maiden, Metallica e Linkin Park
Mohammad: Amo Bach.
Nour: One Direction.
Anas: Ci piace la musica occidentale, ma ascoltiamo molto anche robe più tradizionali e legate al nostro Paese.
C'è la musica pop sulla radio siriana?
Anas: Diciamo che ci facciamo i nostri CD. La radio passa solo annunci e messaggi.
C'è qualcosa che hai ascoltato in queste settimane?
Anas: Hai presente "One"?
Quella dei Metallica?
Anas: Sì, la amo. Penso che quell'assolo sia perfetto.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...