giovedì 8 gennaio 2015

Mandiamoci Di Battista il dialogante in Nigeria. Almeno per un po' non sentiamo questo ignorante.

ORRORE A BAGA

Nuovo assalto di Boko Haram: "Duemila morti" 

Massacro dei terroristi islamici nigeriani. Attacco nella città a nord-est del Paese, devastati 16 villaggi: corpi abbandonati in strada 

Nigeria
Nuovo attacco di Boko Haram nel nord-est della Nigeria. Dopo aver assaltato e invaso una base militare della Multi-National Joint Task Force a Baga sabato scorso, militanti islamisti hanno assaltato una seconda volta la città mercoledì, incendiando completamente la località nello Stato nordorientale di Borno. Secondo le testimonianze, sono molti i corpi abbandonati senza vita per le strade. Secondo un ufficiale dell'esercito nigeriano, Musa Alhaji Bukar, si teme che siano state uccise quasi 2.000 persone. I jihadisti di Boko Haram hanno il controllo di Baga e di almeno 16 villaggi vicini, racconta ancora l'ufficiale. Le truppe governative hanno abbandonato la base militare di Baga dopo l'attacco di sabato scorso. I militanti jihadisti di Boko Haram hanno lanciato una campagna militare per creare uno Stato islamico nel 2009 e nell'ultimo anno hanno preso il controllo di molte città e villaggi nel nord-est della Nigeria. Finora il conflitto ha provocato almeno 1,5 milioni di sfollati e oltre 2.000 vittime.

L'appello del Camerun: aiutateci. Il presidente del Camerun, Paul Biya, ha rivolto un appello alla comunità internazionale per fermare gli estremisti islamici di Boko Haram, dopo che il gruppo jihadista ha minacciato un'escalation di attacchi nel paese africano. «Dal Mali, alla Somalia, fino alla Repubblica Centrafricana, questi terroristi hanno la stessa agenda - ha detto Biya - di fronte ad una minaccia globale serve una risposta globale». Il suo appello giunge dopo che ancora non si è costituita la forza multinazionale annunciata in maggio durante un summit anti Boko Haram a Parigi. Biya è intervenuto dopo un video, diffuso ieri su YouTube, in cui il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, dichiara che il Camerun verrà preso di mira con maggior forza se l'esercito di Yaoundé continuerà a combattere gli jihadisti. «Oh Paul Biya, se non fermerai questo complotto maligno, assaggerai quanto è accaduto in Nigeria... I tuoi soldati non possono nulla contro di noi», ha dichiarato Shekau in arabo. Biya ha mobilitato l'esercito contro Boko Haram in maggio, dopo che il gruppo terrorista è sconfinato più volte in Camerun dalla vicina Nigeria. Migliaia di soldati e uomini delle forze speciali sono stati dispiegati nella Regione dell'Estremo Nord, uccidendo dozzine di jihadisti.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...