Spesa per il personale Comunale: vince Trento. Napoli a metà classifica.
I dati contenuti nel sito 'soldipubblici.gov.it', elaborati dall'Adnkronos, mettono in luce un quadro dalle forti differenze tra le diverse città capoluogo di regione.
Secondo questa analisi I dipendenti del comune di Trento costano quasi il triplo rispetto ai colleghi che lavorano nel comune di Catanzaro.
Complessivamente lo scorso anno sono stati spesi 7,96 miliardi di euro per il personale dei Comuni italiani, pari a 133,02 euro procapite. Rispetto al 2013, quando la spesa si è attestata a 9,6 miliardi di euro, si registra una riduzione del 16,9%.
Il Comune che ha effettuato il taglio maggiore è Roma, con una riduzione del 38,7%, seguita da Firenze che ha ridotto le spese del 32,3% mentre a grande distanza si posiziona Genova con un -24,3%. A tagliare di meno sono state invece Potenza, Catanzaro e Venezia, tutte con una riduzione del 10,2%.
In testa alla classifica della spesa sostenuta per il personale dipendente, diviso per il numero dei cittadini residenti nel comune, si posiziona Trento con 288,9 euro seguito da Aosta con 252,26 euro e da Milano con 243,41 euro. A Napoli ogni cittadino spende, invece, 209,12 euro all'anno.
Nessun commento:
Posta un commento