Attacco al Charlie Hebdo: il cordoglio del web con #JeSuisCharlie
Twitter si tinge di nero: centinaia i messaggi di solidarietà e cordoglio nei confronti della redazione della rivista francese
Tweet listati a lutto e un unico hashtag, già diventato virale: #JeSuisCharlie, #IoSonoCharlie. La notizia dell’attentato alla redazione della rivista satirica francese Charlie Hebdo si è diffusa sul web nel giro di pochi istanti e subito gli utenti hanno espresso il proprio cordoglio e solidarietà non nei confronti dei giornalisti della rivista ma anche, idealmente, nei confronti dell’intero paese, sconvolto da un attacco tanto grave. QUI gli aggiornamenti di Giornalettismo.
LEGGI ANCHE: Charlie Hebdo, le copertine più famose
ATTACCO AL CHARLIE HEBDO: LA RISPOSTA DEL WEB - Gli utenti affidano a #JeSuisCharlie un messaggio di condanna contro la violenza jihadista e contro ogni fondamentalismo, e a favore della «libertà di stampa e di parola» per la rivista francese e per chiunque altro. I tweet arrivano a un ritmo incessante, in diverse lingue: c’è chi ha già definito l’attacco un «nuovo 11 settembre», mentre in molti stanno rilanciando le varie vignette pubblicate da Charlie Hebdo, comprese quelle “incriminate” che ritraevano il profeta Maometto.
Leggi i tweet:
ATTACCO AL CHARLIE HEBDO: «UN ATTACCO A CHIUNQUE CREDA NELLA LIBERTÀ» - «Un attacco contro ogni individuo che crede nel principio fondamentale della libertà» – così definisce l’attentato al Charlie Hebdo un utente spagnolo, mentre in molti ricordano i quattro vignettisti morti nella sparatoria, uccisi – scrive un altro utente – per aver pubblicato una vignetta.
Nessun commento:
Posta un commento