Migranti si mettono in marcia, a piedi, da Budapest verso l’Austria – FOTO VIDEO
In migliaia hanno abbandonato la stazione di Keleti per muoversi lungo l'autostrada M1. Altri 300 rifugiati scappano da Bicske e camminano lungo i binari. L'Ungheria dichiara lo "stato d'emergenza"
Stop dei treni a Budapest? Nessun problema. Centinaia di migranti si sono mossi a piedi dalla stazione di Keleti verso l’Austria. Lo riporta il quotidiano ungherese “Index” che sta seguendo, passo per passo la marcia. La polizia si è radunata in tenuta antisommossa e cerca di non far passare il confine. «Solo la morte potrà fermarci» affermano i manifestanti. Situazione critica anche a Bicske, dove 300 profughi sono scappati e camminano lungo i binari. Un uomo di 50 anni, pachistano, è morto durante il tragitto. Caduto, ha battuto la testa sul binario. Inutili i tentativi di rianimazione.
Intanto 500 profughi fermi da ieri alla stazione di Bicske, in Ungheria sono scesi dal treno con la polizia che ha fatto sapere come questi verranno accolti nel vicino campo accoglienza. Come confermato dai testimoni, i migranti, tra questi molte donne e bambini, si stanno dirigendo verso la struttura senza opporre resistenza. L’Ungheria ha dichiarato lo “stato d’emergenza” e il Parlamento, con i voti della maggioranza governativa e degli estremisti di Jobbik, ha approvato un pacchetto di leggi molto restrittive. Slitta l’invio di militari sul confine: è mancata la maggioranza di due terzi nell’ambito delle procedure di voto d’urgenza.
guarda il video:
(da Global project)
DA BUDAPEST ALL’AUSTRIA: MIGRANTI IN AUTOSTRADA
- I profughi camminano lungo la M1. Il tratto risulta completamente chiuso al traffico. Ogni tanto la folla effettua uno stop per permettere il riposo necessario. Nel mentre diverse auto di organizzazioni umanitarie costeggiano il corteo offrendo acqua e cibo. Sfondato il primo cordone di sicurezza i profughi continuano a piedi. Anche Globalproject sta seguendo la marcia.
Ecco qui uno dei migranti che sfila con la bandiera UE, video da Index:
(In copertina Foto Globalproject Fb)
BUDAPEST: ULTRAS ATTACCANO MIGRANTI ALLA STAZIONE
- Ultras hanno raggiunto la stazioni di Keleti gettando alcuni petardi nel sottopassaggio e spaventando diversi migranti. La polizia è intervenuta cercando di isolare il gruppo dai profughi. A riferirlo, con foto, è Index. Non risultano feriti. I migranti, dopo l’attacco, hanno urlato “Fascisti” e “Siria”.
Nessun commento:
Posta un commento