venerdì 4 settembre 2015

In queste mani è finita l'Italia.

Cernobbio, Barbara Lezzi (M5S): "Vado al Forum. Dirò a banche e grandi imprese che non abbiamo intenti punitivi"

Pubblicato: Aggiornato: 
LEZZI GRILLO

Stampa
“Guardi, sono sicura che la stupirò. Il mio intervento a Cernobbio non sarà un intervento contro. Anzi. Domenica vado dal gotha dell’economia e della finanza per portare la nostra idea di Italia, le nostre proposte concrete per la crescita economica. M5S non ha nessun intento aprioristico punitivo contro banche e grandi imprese. Spesso ci descrivono come ideologicamente avversi. Ma non è così, glielo assicuro”. Ti aspetti strali e invettive contro i poteri forti e invece no. La senatrice a cinque stelle Barbara Lezzi al telefono è molto tranquilla e decisa nello spiegare cosa andrà a dire al pubblico del Forum Ambrosetti, tradizionale appuntamento settembrino in cui il salotto economico-finanziario si confronta con chi le decisioni le deve prendere dalle sale del governo o dalle aule parlamentari.
Senatrice, possibile che la carica M5S contri i poteri forti si sia affievolita?
Certo che no. Quello che voglio specificare è che noi non abbiamo istinti punitivi per partito preso. Le nostre battaglie contro Confindustria e banchieri le facciamo su fatti concreti. Le faccio un esempio. Non siamo contro le banche ma sicuramente siamo contro la nascita di una bad bank, che fa pagare ai cittadini i fallimenti delle politiche creditizie. Non siamo contro gli industriali ma non ci stiamo quando fanno azioni di lobby col governo per drenare a loro vantaggio risorse pubbliche. Insomma, noi difendiamo i cittadini e i loro soldi. Così come non devono essere punite banche e imprese, così non lo deve essere la gente comune.
Quindi di cosa parlerà nei dieci minuti che le saranno concessi?
Principalmente del reddito di cittadinanza, che è il punto centrale del nostro programma economico. E poi delle nostre idee sulla spending review. 
Mi sembra che il suo possa essere l'inizio di un dialogo con un certo mondo. Immagino che non seguirà l’esempio del suo collega Mattia Fantinati al Meeting di Rimini.
L’intervento di Mattia è stato magistrale. Ma il mio sarà diverso. E comunque voglio che mi diano una risposta: la nostra idea d’Italia è così malvagia?
Ha chiesto consiglio a Casaleggio che l’anno scorso venne di persona al Forum?
Sì, l’ho sentito quando mi hanno invitata. Mi ha dato il via libera e ci siamo fatti una chiacchierata su come impostare il discorso.
Perché Cernobbio sì e Bilderberg no? Entrambi simboleggiano la stessa cosa…
Perché quelli di Bilderberg non ci hanno invitato. Se lo fanno, sicuramente ci andremo.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...