lunedì 1 dicembre 2014

Qualcuno dice che non esiste la destra e la sinistra. Falso.

Foto con i rom, il governatore toscano Enrico Rossi: "Vi presento i miei vicini di casa". Critiche da Facebook e centrodestra

Pubblicato: Aggiornato: 
ROM
"Vi presento i miei vicini di casa": una famiglia rom. Con queste parole il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi pubblica con sulla propria bacheca Facebook la foto che lo ritrae con una numerosa famiglia di etnia Rom che, effettivamente, vive in un appartamento vicino al suo. L'iniziativa ha suscitato centinaia di commenti controversi, ma la maggior parte dei quali è quantomeno composta da post fortemente critici: "Si vergogni", "Attento, che non ti portino via il portafogli", "Voglio il selfie quando se li ritroverà in camera da letto entrati dalla finestra alle 3 di notte", ma anche insulti al governatore e accuse di usare questa immagine per la sua campagna elettorale.
L'intero commenta recita: "Vi presento i mie vicini. Siamo sul marciapiede davanti alle nostre case. Da sinistra Cassandra, Andra, Verdiata e Francesco con in braccio la piccola Narcisa. Accanto a me a sinistra Robert, il papà di Narcisa, e Dragos a destra, suo cugino. Papina, Papusa in ginocchio e Nadia in piedi, la mamma di Narcisa. L'ultima a destra è Dana, la moglie di Dano che ride dietro l'obiettivo e scatta questa bella foto di domenica pomeriggio a Firenze".
Dure le critiche a Rossi anche dal centrodestra. "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei" commenta Matteo Salvini sul suo profilo Facebook; il leader della Lega Nord aggiunge che "se gli avanza tempo anche per incontrare alluvionati, imprenditori e disoccupati, magari ci farebbe piacere". Polemiche anche da Forza Italia, con la responsabile Comunicazione Deborah Bergamini che parla di provocazione e propaganda da parte del presidente della Regione Toscana: "In un momento in cui la tensione sociale è alta e la convivenza pacifica è a rischio, atteggiamenti superficiali che banalizzano un problema importante, sono l'esempio di quello che le istituzioni non devono fare. Basta con il dannoso propagandismo da due soldi della sinistra!". Sempre da Facebook, la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, punta il dito contro Rossi: "Alluvionati, vittime del Forteto,
precari, imprese soffocate da tasse... Niente da fare, per il governatore Rossi in Toscana le attenzioni sono solo per i rom".
Agli insulti dal sapore razzista il governatore risponde con una frase concisa: "Non tutti gli italiani sono mafiosi, non tutti i rom sono ladri". La valanga di commenti negativi, però, non si è fermata. E così dopo qualche ora - la foto con la famiglia rom risale a domenica - Rossi torna sull'argomento segnalando l'iniziativa del Parlamento europeo contro il linguaggio razzista e sessista: No Hate Speech Movement: "L'uso dei social media non può essere limitato in alcun modo ma quando il discorso pubblico diventa sfogo violento e irrazionale occorre alzare il livello della discussione".
"Non sapevamo che fosse il presidente della Toscana fino a oggi. Per noi è un normale vicino di casa. E' una brava persona, ci salutiamo sempre e ci chiede dei bambini". Così i Dragovic, la famiglia Rom vicina di casa del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.
"Anche sua moglie è molto gentile - hanno aggiunto - e spesso ci porta qualcosa per i nostri figli. Viviamo qui da tre anni e conosciamo da sempre Rossi". La famiglia è composta da fratello e sorella che hanno dato vita a due nuclei familiari che vivono insieme con 11 bambini, in gran parte bambine. "Mandiamo tutti i giorni i nostri figli a scuola, vogliamo che studino e trovino un lavoro per non fare la stessa vita che noi abbiamo vissuto. Anche nel quartiere ci sentiamo accettati perché siamo persone per bene"

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...