sabato 6 dicembre 2014

I grillini invece di urlare contro Marino vadano ad occupare la sede di Casaleggio e company che di certo in fatto di democrazia non sono all'avanguardia.

RETROMARCIA 

Mafia Capitale, Grillo: «Marino si faccia da parte»

Il leader e il direttorio: «Il sindaco lasci». Di Maio: «È una foglia di fico». Ma il gruppo in Campidoglio era pronto a collaborare.  Scatta il turnover dei dirigenti.embre 2014More Sharing Services

Erano pronti a collaborare i grillini del Campidoglio. Ma dall'alto devono essere arrivati diversi diktat. E in serata Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio, i membri del direttorio e i consiglieri M5S di Roma hanno chiesto con una nota congiunta che Marino «per il bene della città e del Paese, faccia un passo indietro».
Così le possibilità di cooperazione tra il M5s e l'amministrazione capitolina sembrano svanire.
Nel pomeriggio, il Movimento 5 stelle aveva aperto al sindaco Ignazio Marino.
«Il M5s non è disponibile a entrare in giunta», però, «siamo pronti a collaborare sulle questioni principali che interessano ai cittadini: dal piano di rientro ai risparmi che possono essere fatti fino alle unioni civili. Siamo pronti a discutere delle nostre proposte con il sindaco», aveva dichiarato il capogruppo dei grillini in Campidoglio Marcello De Vito. 
IN CAMBIO LA COMMISSIONE TRASPARENZA. In cambio i grillini chiedevano la presidenza della commissione capitolina Trasparenza, «decapitata» dopo le dimissioni di Giovanni Quarzo (Forza Italia) indagato nell'inchiesta Mafia Capitale.
«La condizione indispensabile per una collaborazione», aveva spiegato De Vito, «è la presidenza della commissione. Così faremo chiarezza nel torbido romano».
Secondo Riccardo Magi, consigliere radicale della lista Marino il 4 dicembre i grillini erano pronti anche ad accettare la vicepresidenza ma un ordine arrivato dal 'direttorio' del partito di Beppe Grillo ha bloccato tutto. «Fino a 10 minuti prima della seduta», ha spiegato il consigliere radicale, «i consiglieri avevano accettato la mia proposta - sia pure volendo comunque presentare una candidatura alla presidenza. Poi in via delle Vergini è arrivato il 'direttorio' nazionale, capitanato da Alessandro Di Battista, e l'ordine è stato chiaro: rifiutare ogni dialogo e unirsi al coro urlante di Lega e Forza Nuova». Di Battista aveva dichiarato in televisione di voler puntare alla presidenza. E la linea dura ha avuto la meglio.
DI MAIO: MARINO FOGLIA DI FICO. «Sciogliamo questo comune e andiamo a votare: Marino sta facendo da foglia di fico per #MafiaCapitale», ha scritto sulla sua pagina Facebook il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio.
«Più leggo l'ordinanza di #MafiaCapitale e più capisco che quel sistema aveva raggiunto veramente tutti i principali partiti italiani, tranne il Movimento 5 Stelle. Sembrano essere coinvolti anche molti di quei deputati e personaggi istituzionali che a prima impressione quando li incontro ogni giorno in Parlamento mi sembrano brave persone, ma che in realtà contribuivano a quel meccanismo infernale di abuso di soldi pubblici». 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...