Migranti, Salvini denuncia: “Scabbia a Milano”
giovedì, giugno 11th, 2015
Commenti: 0
Il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, ha poco fa twittato: “Da clandestini 180 casi di SCABBIA a Milano, nonché altre centinaia di malati. Andassero ad abbracciare Renzi e la Boldrini!”. Le parole di Salvini si riferiscono probabilmente all’allarme scabbia alla stazione Centrale di Milano, lanciato nelle scorse ore dall’assessore regionale alla Sanità Mario Mantovani, che rilancia dati della Asl che parlando di 500 casi di scabbia fra i migranti ospiti dei centri d’accoglienza comunali e ministeriali.
“Non ci sono mai stati così tanti casi di scabbia negli ultimi decenni, si tratta solo di persone che arrivano a Milano con i treni dopo essere stati sbarcati al sud. Avvieremo un monitoraggio da subito in tutte le strutture della Lombardia che in questo momento stanno accogliendo i profughi”, le parole di Mantovani, che poi aggiunge: “Bisogna evitare allarmismi, ma anche evitare che la diffusione di questa patologia aumenti ulteriormente”.
Minimizza il direttore sanitario di Asl Milano, Enrico Bolzoni: “Non ci sono rischi di epidemia. La scabbia si contrae solo con un contatto fisico abbastanza intimo, con lo scambio della biancheria, degli indumenti o delle lenzuola. Quindi i passeggeri in transito in stazione non corrono particolari rischi se anche dovessero toccare oggetti o strutture venute a contatto con persone contagiate”. La Asl fa sapere inoltre che i casi sono stati riscontrati finora tutti tra i migranti e che le misure di prevenzione ci sono, grazie anche a una vasta rete di volontari: “Occorre comunque essere presenti in modo stabile in Stazione proprio per evitare la diffusione del contagio e per dare le informazioni corrette per guarire in fretta: basta l’applicazione di una crema per 12 ore e il cambio dei vestiti e delle lenzuola”.
GM
Nessun commento:
Posta un commento