La consigliera di Maroni: "Chiudete i rom
nelle caserme e censite i bimbi con la tbc"
Maria Teresa Baldini fu eletta al Pirellone con la lista del governatore leghista. "Pisapia vuole dare ai rom le caserme in disuso? Poi rinchiudiamoli e vediamo quanti bambini sono affetti da tubercolosi"
di ILARIA CARRA
Utilizzare le caserme dismesse anche per i rom allontanati dai campi da chiudere era una richiesta che Palazzo Marino aveva avanzato lo scorso maggio al ministero della Difesa (per ora nessuna risposta). Ed è subito stata polemica. Anzi, di più. "Sarebbe l'unico modo per avere un censimento puntuale su tali soggetti, sulle vaccinazioni per i bambini affetti da tbc". Non solo. "Fra quanto tempo, secondo Pisapia, anche carabinieri e poliziotti potranno essere equiparati ai nomadi con alloggi gratis?", provoca la maroniana. Parole forti, quelle della Baldini, non nuova a posizione estreme. Promotrice di corsi di karate antiviolenza alle medie, già a luglio, in occasione del no del consiglio regionale a una mozione per estendere le cure pediatriche ai bambini immigrati irregolari, li aveva definiti come "un'invasione del nostro tessuto sociale".
Adesso la provocazione di rinchiudere i rom. L'assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli, giudica l'uscita "inqualificabile, basta discorsi da bar da chi dovrebbe solo lavorare. La Regione inizi a occuparsi dirom, non lo fa e scarica il problema sui Comuni". Granelli ricorda poi i dieci arresti di rom per accattonaggio, i 14 per maltrattamenti a minori, 94 per scippo e la chiusura di campi abusivi (via Dione Cassio, Selvanesco, Brunetti). Dal capogruppo Pd a Palazzo Marino, Lamberto Bertolè, un invito alla leghista: "A due giorni dalla Giornata dalla memoria spero se la rinfreschi un po', parole così sono inaccettabili e degne delle pagine più buie della storia".
Nessun commento:
Posta un commento