L'aula della Camera ha approvato il decreto Imu-Bankitalia. Per ottenere il via libera, il presidente Laura Boldrini ha dovuto applicare la cosiddetta ghigliottina, per la prima volta nella storia repubblicana. Ponendo in votazione il provvedimento direttamente, a prescindere dalla fase di esame in cui si trova e vanificando, così, l'ostruzionismo dell'opposizione. Diversamente, il provvedimento sarebbe decaduto a Mezzanotte.
"Da domani è escluso che torneremo in Aula a discutere pacificamente. Immaginate quale sarà la qualità dei lavori dell'Aula quando discuteremo della legge elettorale". Lo afferma il vicecapogruppo M5s Giuseppe Brescia dopo la bagarre sul dl Imu-Bankitalia.
Plateale la protesta dei parlamentari M5s, che hanno proseguito in giornata l'opposizione contro il provvedimento, e hanno protestato imbavagliandosi, mostrando cartelli (in alcuni vi era scritto "corrotti" e "vergognatevi"), urlando contro la presidenza e occupando anche i banchi del governo durante la votazione. Alla protesta si sono uniti anche alcuni rappresentanti di Fratelli d'Italia. In Aula, sembra proprio da alcuni parlamentari di Fratelli d'Italia sono state lanciate monetine di cioccolata.
Le proteste M5s in aula
1 di 11
Twitter
  • Avanti