giovedì 23 maggio 2013

La parte migliore del nostro paese. I veri giovani non i grillini vecchi sono a Palermo per ricordare uno dei più grandi italiani.


Celebrazioni per la strage di Capaci
ventimila studenti a Palermo

Al porto le due navi della legalità con 2600 studenti di tutta Italia, cortei e manifestazioni in tutta la città e nei capoluoghi dell'Isola. Dalle 10 nell'aula bunker la commemorazione con rappresentanti del governo, delle istituzioni, Nando Dalla Chiesa e Roberto Saviano. Ecco il calendario degli appuntamenti

Oltre 800 scuole, 20 mila studenti e 13 Paesi europei con le loro delegazioni di giovani tornano a Palermo per commemorare le vittime della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992. "Le nuove rotte dell'impegno. Geografia e legalita'" è il tema scelto quest'anno, che ha dato il titolo al concorso nazionale e alla cerimonia istituzionale che si svolgerà come di consueto nell'Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, le donne e gli uomini delle scorte (Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina), uccisi a distanza di pochi mesi in due attentati mafiosi. Stamattina centinaia di studenti delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia attenderanno al porto l'arrivo delle navi. Dopo la cerimonia di benvenuto, a cui parteciperanno Maria Falcone e molti rappresentanti delle istituzioni, gli studenti si divideranno nei vari luoghi simbolo della citta'. Molti andranno verso l'aula bunker del carcere dell'Ucciardone per assistere, dalle 10, al momento istituzionale e commemorativo della manifestazione.

FOTO / La partenza della nave da Civitavecchia

Presenti in aula bunker il presidente del Senato, Piero Grasso, il ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara 
Carrozza; il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri; il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo; il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Rodolfo Sabelli; il presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta; il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola; il professor Nando Dalla Chiesa, associato di Sociologia della Criminalità organizzata presso l'Università degli Studi di Milano e lo scrittore e giornalista Roberto Saviano. A coordinare la cerimonia, il conduttore televisivo Fabio Fazio. Nel cortile antistante l'aula bunker sarà allestito per gli studenti delle scuole primarie un "Villaggio della Legalita'" con stand e laboratori realizzati dalle forze dell'ordine, dalle associazioni del territorio e dagli scout.

I CORTEI.
 Nel pomeriggio partiranno due cortei: uno dall'aula bunker alle 16.30, l'altro da via D'Amelio alle 16. Entrambi si riuniranno sotto l'albero Falcone in via Notarbartolo per ricordare insieme il momento solenne rispettando il silenzio nell'ora della strage, le 17.58. Sarà il momento conclusivo in cui tutta la città e gli studenti che hanno partecipato alla giornata si ritroveranno di fronte all'albero, divenuto bene culturale tutelato dalla Regione Siciliana e dallo Stato. Alle 17.58 il trombettiere della polizia suonerà "Il Silenzio" in ricordo di tutte le vittime delle stragi mafiose. Alle 18.30 verrà celebrata la messa in memoria delle vittime della mafia presso il Centro Educativo Ignaziano, alla quale parteciperà il presidente del Consiglio Enrico Letta.

LE PIAZZE. Contemporaneamente, altri ragazzi si recheranno in alcuni luoghi simbolo di Palermo (Piazza Magione, Parco Ninni Cassara') e a Corleone. Gli studenti parteciperanno alle iniziative organizzate dal Miur, dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dalle scuole di Palermo. Sono i cosiddetti "Villaggi della Legalita'" allestiti ad hoc non solo dalle scuole ma anche dalle associazioni antimafia e dalle forze dell'ordine, dalla Protezione civile e da molti altri organismi che operano per il bene comune e in nome della legalita'. Nelle piazze è prevista la partecipazione di circa 15 mila studenti, di ogni ordine e grado, di istruzione che nel corso della mattinata prenderanno parte ai laboratori creativi e ai dibattiti.

LE ALTRE CITTA'. A Catania, alle 17, Biblioteca Corte d'Appello - dibattito organizzato dall'Anm su "Il ruolo della informazione nella lotta alla criminalità organizzata". Alle 19, marcia antimafia organizzata dagli Scout dell'Agesci con partenza da piazza Roma e arrivo alle 19.45 in piazza Verga. Alle 20, davanti alla scalinata del Palazzo di Giustizia in Piazza Verga, commemorazione di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime della mafia. La commemorazione sarà animata dai ragazzi di Citta'Insieme e della Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Saranno presenti con striscioni e banchetti informativi numerose associazioni di impegno civile e antimafia operanti nel territorio catanese.
Ad Agrigento, alle 17.58, in piazza Municipio presentazione della manifestazione, alle 18.15, Passeggiata attraverso Largo Alaimo, via Neve, P. zza Purgatorio, via Atenea, Libreria Capalunga, v. lo Celauro, via Cesare Battisti, Salita Madonna degli angeli, Porta di ponte. Con la partecipazione itinerante del gruppo folk Don Guanella e i ragazzi della Casa del Musical. Alle 19, Libreria Capalunga - "La scelta", performance chitarra e voce, libera improvvisazione dello spettacolo teatrale "Il mio piccolo giudice". Alle 20, via Salita Madonna degli angeli - La Bottega degli attori presenta "Dù picciotti palermitani" teatro canzone di Carlo Barbera sulla storia di Falcone e Borsellino con il cantastorie Carlo Barbera e l'attore Carlo Greca. Alle 21.30, P. zza San Francesco - Conclusione della manifestazione: Performance musicale di artisti uniti in un'unica voce contro la mafia con la partecipazione di: Lello Analfino, Andrea Vanadia (percussioni), dj Angelo Agosto, dj Biting, dj Hooker, Riccardo Gaz, federico orefice (sax), Marzia Patanè Tropea (performer), Paco Puglisi (mangiafuoco). estemporanea realizzata da Giada Attanasio e Mika Gelo.

1 commento:

Unknown ha detto...

In questo paese occorre partire dalla legalità.

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...