IL FENOMENO GRILLINO - In apertura d’articolo, The Washington Post parte da Carlo Sibilia e il giornale americano evidenzia subito la sua ex carriera nel campo degli ascensori. Del resto, il neo-eletto M5S nel Collegio Campania 2 alla Camera dei Deputati non ne ha mai fatto segreto e, sulla pagina dei candidati del blog di Grillo oltre ad informarci di essere nato “in una fredda notte di neve”, racconta:
“Durante l’anno della maturità ho avuto la possibilità di effettuare uno Stage a Londra presso la “European School of Economics of London” in Project Development & Communications. Dopo la maturità parto per Perugia dove frequento all’Università di Perugia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia il corso “International First Level Degree in Biotechnology”. Oltre i tre anni di Università ho effettuato i seguenti stage lavorativi: 3 mesi all’ “Nees-Institut für Biodiversität der Pflanzen “ presso la University of Bonn. 3 mesi all’ “I.G.B.M.C.”, INSERM di Strasbourg. Infine ho preparato la mia tesi sperimentale presso “Universitat de Barcelona” al Dipartimento di Biochimica e Biologia molecolare. Al termine del percorso di studi ho deciso di restare nella mia terra al principio per desiderio e poi per necessità e per restare vicino alla mia famiglia ( ho perso mio padre nel 2009). Ho cominciato con una collaborazione con il quotidiano campano Ottopagine, poi ho collaborato con la INFOTECH s.r.l. come informatore scientifico. In seguito ho cercato di mettermi in proprio svolgendo il lavoro di procacciatore con la SAMA s.r.l., lavoro che ho interroto quando è arrivato l’interessamento della Pisano Ascensori s.r.l. azienda con la quale attualemente lavoro
Sibilia è lo stesso che ad inizio mese diceva che “Per governare non c’è bisogno della fiducia di nessuna delle due Camere art. 94 della Costituzione. È semplice e così faremo”, peccato che il suddetto articolo reciti invece l’opposto. Sarà proprio per queste spiccate caratteristiche che il deputato non è passato inosservato all’occhio americano ma è solo uno tra i tanti che il giornale cita per fare un esempio della nuova classe dirigente che si contende l’Italia: “Il ventisettenne è arrivato nella Capitale, senza un solo giorno di esperienza politica, insieme ad altre 162 ‘matricole’ del MoVimento 5 Stelle, la forza nata dal web e che ha ottenuto così successo da incoronare i suoi candidati per dire ‘arrivederci’ alla politica che siamo soliti conoscere in Italia” scrive T.W.P.. Per gli italiani, la nuova forza che piace sia agli elettori di destra che di sinistra rappresenta un prodotto emozionante di come si possa coltivare “il potere”, scrive il giornale e ancora: “Al paese che ha un debole per gli accordi sottobanco, adesso si oppone un esercito di nuovi arrivati che comprende geologi, lavoratori dell’acciaio e casalinghe per porre fine ‘alla Dolce Vita’ della classe più privilegiata d’Europa”.
LE FILA - Quello che stupisce gli occhi di chi ci guarda dall’esterno, è che a condurre il successo del MoVimento 5 Stelle sia stato un comico e la spiegazione del Washington Post è tutta nella delusione che i cittadini hanno provato in seguito alle misure di austerità obbligate dall’Europa. “Il terremoto politico italiano rappresenta il bisogno di un cambiamento ma nel frattempo le sorti del paese rischiano di minare ancora di più la crisi del debito europeo” aggiunge il giornale americano. La questione è che il MoVimento 5 Stelle “sta facendo resistenza nel trovare un accordo con gli altri partiti e l’Italia è rimasta senza governo per quasi un mese”, T.W.P. è scettico sull’avvento di Bersani, e quindi del Partito Democratico, perché senza il sostegno M5S la situazione potrebbe precipitare di nuovo e prima del previsto: “Nessuno sa cosa accadrebbe con una nuova caduta di Governo”. La situazione è preoccupante e non solo in Italia perché il giornale americano sa che il momento è delicato anche in altri paesi e, ad esempio, cita la pericolosità dell’avanzata greca di Alba Dorata e accomuna il tipo di successo, con le dovute differenze, dei due partiti alla delusione degli elettori. “Il MoVimento 5 Stelle è un partito recente fondato da Beppe Grillo, un comico della televisione che ha organizzato manifestazioni di carattere nazionale contro la classe politica. All’inizio il partito era solo virtuale e gli elettori si incontravano on-line” spiega T.W.P. che torna a parlare di Sibilia spiegando che ha iniziato la sua carriera politica proprio iscrivendosi al sito di Grillo. A preoccupare gli americani è la situazione attuale perché per ovviare al rifiuto di collaborazione del MoVimento 5 Stelle “Bersani si è visto costretto a corteggiare la destra per avere un’alleanza bizzarra ma soprattutto temporanea e l’altra opzione è quella di vedere il paese di nuovo governato da un tecnocrate, come è successo con Mario Monti” e in conclusione si riporta il parere di Giovanni Orsina, analista politico dell’università Luiss di Roma: “Alcune misure del MoVimento 5 Stelle sono fin troppo radicali anche per gli elettori che li hanno votati. In questo momento, la loro forza è determinata dalla rabbia contro le classi politiche, ed è chiaro che gli elettori pensano solo a questo”.
(Photo Credit/Getty Images)
Nessun commento:
Posta un commento