"Sarò a Roma martedì. Aiuterò Claudio Messora nel gruppo di comunicazione del Senato, me l'ha chiesto Gianroberto Casaleggio". Lo staff del Movimento 5 stelle in quel di Roma si arricchisce di un personaggio bizzarro. Nicola Virzì, conosciuto come Nik il Nero, considerato la prima linea dell'hard power a 5 stelle. Nik fa il camionista, e sul suo canale Youtubedal suo truck sciorina editoriali politici in pieno stile grillino.
E' un attivista della prima ora, e fin da subito ha conquistato la simpatia dello 'staff' di Beppe Grillo. Tanto che, in una prima fase della sua vicinanza al movimento, affiancò il rampante consigliere regionale Giovanni Favia. Salvo produrre video su video per schernirlo dopo la grande abiura dell'eletto a 5 stelle. Qualcuno sostiene per aspirazioni di carriera non state soddisfatte, qualcun altro perchè innescato dai leader. Fatto sta che dopo la rottura con Favia, il rapporto di Virzì con Casaleggio si è man mano rafforzato. Ad agosto è stato ospite della sua casa di vacanza e a settembre ha accompagnato Grillo a Parma, dove il comico ha tenuto un incontro sull'inceneritore: "Dovrete passare sul suo cadavere per realizzarlo" disse indicando Federico Pizzarotti.
Ma la piazza parmense non rispose come ci si aspettava. Molti giornali titolarono "Flop" e la cosa fece imbufalire il comico. A Nik il Nero fu affidato il compito di 'intervistare i giornalisti'. Vere e proprie azioni di disturbo nei confronti della stampa allorchè, anche in eventi pubblico, provava ad avvicinare gli esponenti 5 stelle.
Celebre un episodio del novembre scorso. A Bologna si celebrava la 'semestrale', l'incontro periodico nel quale gli eletti chiedono direttamente alla base la propria riconferma. E tanta era l'attesa per Federica Salsi, la cui strada si era separata non da molto da quella dei grillini. Salsi intervenne, ricevette molti applausi, e al momento di scendere dal palco fu circondata da alcuni giornalisti. Ostacolati puntualmente da Nick il Nero e da un altro paio di persone, il quale, armato di telecamera, inizi￲ a urlare improperi nei confronti di chi stava provando ad intervistare Salsi, scatenando la reazione di alcuni di loro
"Il suo arrivo a Roma è una valutazione che stanno facendo Grillo e Casaleggio - spiega Claudio Messora, il coordinatore del gruppo di comunicazione del Senato - Al di là dei fenomeni di costume, è un ottimo supporto, perché al momento ci manca chi faccia i video da diffondere sulla rete".