venerdì 26 settembre 2014

Grillo er piotta

Grillo, la «piotta romana» e i soldi da trovare per il Circo Massimo

25/09/2014 - di 

Tra gazebi a 100 euro e rendicontazioni ancora da fare si cerca di aumentare la cassa per Italia a 5 Stelle: stavolta con un Iban a Montecitorio

Grillo, la «piotta romana» e i soldi da trovare per il Circo Massimo<1/3>

Grillo, la «piotta romana» e i soldi da trovare per il Circo Massimo
VEDI FOTO
SCOPRI >>
È tutto pronto: ci sono i rombi verdi per i campeggi, ci sono i B&B convenzionati. Mancano solo i soldi: per la precisione 500 mila euro per finanziare la festa al Circo Massimo del Movimento: Italia a 5 Stelle. Finora sono stati raccolti (alle 16:07 del 25 settembre) 101.924,82 euro ma l’evento inizia tra pochi giorni, il 10 ottobre. Eppure, nonostante i giornali narrino di un quartier generale alla Casaleggio Associati decisamente preoccupato, Roberta Lombardi, già capogruppo alla Camera ed oggi in prima linea nella task force eventi si dimostra tranquilla: «Noi siamo bravi a usare bene i nostri soldi, faremo il passo proporzionale alla gamba. Ciò vuol dire che struttureremo tutto in base alle disponibilità economiche che avremo».
RENDICONTAZIONE EUROPEE? – Per l’occasione di ottobre «le donazioni verranno utilizzate per organizzare l’evento e per fornire ogni supporto on line agli attivisti». «Ogni spesa – spiegano sul sito – sarà rendicontata e l’eventuale residuo sarà utilizzato per finanziare le prossime iniziative del M5S. Chi vorrà, inserendo i suoi dati, potrà essere visibile nella lista dei donatori». Peccato che sul portale non figuri la rendicontazione della campagna europee dove sono stati raccolti 436.357,19 euro.
spese m5s
Strano, perché per il V3day di Genova c’è una rendicontazione on line così come esiste anche per quella per le spese sostenute nelle amministrative dell’aprile 2013. Saranno dimenticanze o ritardi nel mentre il portavoce a Strasburgo Marco Zullo, nel suo piccolo, ha rendicontato la sua. E per ottobre? Si chiede al popolo 5 stelle di contribuire: in diversi modi.
SEI ELETTO? VUOI IL GAZEBO? 100 EURO DI BASE – Se si è tra gli eletti a 5 stelle la musica cambia. Nelle scorse settimane in diversi, in tutta Italia, hanno ricevuto tale mail:
Caro eletto M5S,
dal 10 al 12 ottobre a Roma al Circo Massimo avrà luogo Italia 5 Stelle.
Parteciperanno a questa festa i rappresentati del M5S nei comuni, nelle regioni e nel Parlamento italiano ed europeo e migliaia di attivisti e simpatizzanti. Vogliamo condividere con tutti quanto di buono abbiamo fatto nelle istituzioni. Tu e gli altri eletti M5S avrete a disposizione, se vorrete partecipare all’evento, un gazebo in cui accogliere i cittadini e parlare con loro. Per un’efficiente organizzazione e gestione degli spazi ti chiediamo di darci una conferma al più presto e contemporaneamente effettuare una donazione qui:http://bep.pe/dona_x_…­
di almeno 100 euro per confermare la prenotazione.
Compila questo form per prenotare il tuo gazebo: http://bep.pe/form_ga…
Il testo gira su diversi gruppi social e meet up. Per i gazebi serve una “piotta”, come si direbbe a Roma, e diversi gruppi locali si stanno già coordinando per raccogliere i soldi necessari e “prenotare” lo spazio.
L’IBAN A MONTECITORIO - Aspetto curioso è inoltre l’Iban su cui in questo momento si stanno raccogliendo i soldi per il Circo Massimo. Si tratta di un conto intestato al Comitato che ha però sede in via del Parlamento 2, sotto il Banco di Napoli, un gruppo bancario non certo amato da Beppe Grillo. Sembrano insomma lontani i tempi in cui si demonizzava la cassa di Montecitorio snobbandola in favore di conti su Banca Etica. Si spera che siano lontani però i tempi in cui gli attivisti si preoccupavano (tasca loro) di fornire (e pagare) albergo e cena al leader e al suo staff. Correva il dicembre 2012:
«Trasformare i lavoratori in schiavi. E per farlo, da noi hanno messo lì un vecchio e un bambino. L’articolo 18 non si tocca», recita uno degli ultimi post sul blog di Beppe Grillo. Sotto compare il banner per la donazione. Donando si avrà la possibilità di avere, per ogni commento postato sul sito del capo del Movimento, un badge accanto al proprio nome. Per tutto il resto c’è la raccolta degli attivisti: ancora troppo bassa per il grande evento del 10.
(Copertina Foto Roberto Monaldo / LaPresse)
Iscriviti ora a Giornalettismo e ricevi gratis news su: Beppe Grillo . Basta inserire l'email nel box ed accettare l'informativa sulla privacy:

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...