giovedì 25 settembre 2014

Articolo divertentissimo.

Frankie De Bortoli, il damerino


Matthew, mi ero rassegnato a fumarmi la pipa in veranda, visto che spari meglio di me e ormai hai la mira migliore. Stamattina però la diligenza mi ha portato una copia del Midland Courier e l’avrei lasciata come sempre  sotto la tazza del caffè, senza aprirla, ma ero incuriosito perchè mi non mi sembrava della stessa grandezza, così mi è cascato l’occhio sulla prima pagina. Quel damerino di Frankie De Bortoli è tornato a scrivere. Sai che con quella chioma brizzolata non mi ha mai convinto. Si specchiava sempre, anche nelle pozzanghere di Brera Street. Noi portavamo le pistole per difenderci dalle pallottole dei banditi dei “red brigades” e lui portava il pettine nei blue jeans.
Ha cominciato come tutti, non mi sembrava tanto scontento quando  Tassan Din  Brown e i Masson Brothers facevano il bello e il cattivo tempo a nome di quella banda di imbroglioni  della Pi Two Lodge. Oggi Frankie sputa sentenze, lancia avvertimenti, dice che sei egocentrico e che lui sente la puzza dei Masson Brothers. Oddio lui la puzza sotto al naso l’ha avuta sempre, dunque era inevitabile. Ma si vede che a Sun-Ferine Road la puzza non gli arrivava, o gli garbava.
Quello che non mi spiego è come riesca ad andare d’accordo con i peggiori figuri del Saloon della Old Guard. Ma quello va d’accordo con tutti meno con chi gli impalla lo specchio. Non capisco nemmeno come possa tenere inchiodata al malloppo della sua liquidazione la proprietà del Midland Courier. Lui dice (e gli rode) che a te non c’è alternativa, e i suoi proprietari, intanto, per sostituirlo ci mettono il tempo di una legislatura. Certo che gli devi stare proprio antipatico. Meglio… Fatti dire quel che diceva mio nonno Jesse:  “Quando buchi un otre pieno d’aria, si sgonfia e fa un rumore che non è da signorine”.  Lo so che si riuniscono insieme e sibilano tra le dentiere  che te la faranno pagare, che i poteri forti sono loro, che c’hai la faccia da schiaffi e bisogna trovare una scusa e un pupazzo da mettere al tuo posto. Quando cazzeggiano quelli come Red Susy e Max #Be-quiet  si piazzano sempre a favore dei tuoi schiaffoni. Magari hanno un piano, sono diversivi, a me come tattica non sembra un granchè e nemmeno al vecchio George che non li sopporta più. Di banditi e squinternati è pieno il paese, ma se uno riuscisse a farti fuori chi se la prenderebbe la stella da sceriffo? A  leggere bene tra le righe Frankie ha la bava alla bocca proprio per questo e si sa che la disperazione può creare danni, ma non ho bisogno di dirtelo io. Mi sembra che ormai riesci a sparare anche tenendo la colt nel fodero. Un vecchio proverbio “indiano” metropolitano dei miei anni diceva “Una risata vi seppellirà”. Se non bastasse mi rassegnerò a venirti a trovare. Così  schizziamo un pò di rosso le praterie come ai bei tempi delle primarie. Anzi alzeremo un bel pò di polvere stavolta perchè  troveremo molta compagnia: la gente s’è scocciata di specchi, damerini, gufi e babbioni.
Ciao Matthew
- See more at: http://www.thefrontpage.it/2014/09/24/frankie-de-bortoli-il-damerino/#sthash.A6HeiQZD.dpuf

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...