giovedì 2 febbraio 2017

Nuovi guai per la Raggi: spunta un “regalo” da 30mila euro da parte di Romeo

Roma
Romeo-Raggi
Lo scrive l’Espresso: “Dal 2013 in poi, Romeo ha investito circa 100 mila euro su una decine di polizze vita a favore di politici e attivisti del Movimento”
 
Poco prima di essere eletta, Virginia Raggi, avrebbe ricevuto un regalo speciale da colui che poi sarebbe diventato il suo fedelissimo: Salvatore Romeo. Il regalo farebbe parte di un meccanismo di favori così ricostruiti: A gennaio 2016 Romeo indica l’allora candidata grillina beneficiaria di una assicurazione vita di 30 mila euro. A giugno la Raggi viene eletta e nel giro di pochi mesi restituisce il favore promuovendo il funzionario capo della sua segreteria triplicandogli lo stipendio.
E’ questo lo scoop ricostruito da Emiliano Fittipaldi su l’Espresso. Secondo l’articolo gli inquirenti non stanno indagando solo su questa polizza. Ce ne sarebbero delle altre, tutte dirette ad altri dirigenti grillini.
Scrive Fittipaldi: “Dal 2013 in poi, da quando si è reinventato un’attivista del Movimento Cinque Stelle diventando riferimento imprescindibile della Raggi e dell’assessore (ed ex vicesindaco) Daniele Frongia, Romeo ha investito circa 100 mila euro su una decine di polizze vita. I cui beneficiari, ancora una volta, non sono parenti e cugini, ma altri soggetti. Tra cui politici e altri attivisti del movimento: tra i beneficiari delle polizze di Romeo ci sono, per esempio, tal Andrea Castiglione (online c’è un omonimo che animava nel 2013 il meet up del M5S del comune di Fonte Nuova, a due passi da Roma), un consigliere grillino del VII Municipio e tale Alessandra Bonaccorsi. Il sospetto è che possa trattarsi dell’ex consigliere VIII Municipio eletta nel M5S che a febbraio 2016, prima del voto alle comunali, è passata con la Lista Marchini”.
Lo scoop dell’Espresso si balena tra un sospetto, quello secondo cui gli investimenti in polizze potrebbero nascondere tentativi di infiltrare e condizionare le “comunarie” organizzate dal M5S, e una certezza: il legame fortissimo tra i due fedelissimi Romeo-Marra e la sindaca di Roma.
E’ probabile che proprio lo strano meccanismo delle polizze sia al centro dell’attenzione degli inquirenti che oggi stanno interrogando la sindaca. Per ora, infatti, non si sa se la Raggi era stata informata del “regalo” di Romeo e non si sa se quando lo ha promosso sapesse di essere diventata beneficiaria della polizza. Aspetto fondamentale per trasformare un azione privata e legittima, in qualcosa di ben diverso. Specialmente per le tempistiche e i soldi che girano e che finiscono nelle tasche di Romeo. Almeno fino al 17 dicembre quando lascia il nuovo posto, dopo l’arresto dell’amico Raffaele Marra, finito in carcere con l’accusa di corruzione
Dopo l’arrivo della Raggi in Campidoglio e la successiva promozione, lo stipendio di Romeo passa dei 39mila euro annui a 110mila euro. Era intervenuta persino l’Autorità anticorruzione Anac guidata da Raffaele Cantone per consigliare un tetto allo stipendio. Tetto che, a discrezione della sindaca, è sceso ma che era rimasto comunque alto: 93 mila euro lordi.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...