lunedì 30 gennaio 2017

Qualcuno può avvertire Davigo che ci sono anche magistrati che vanno in galera. Ci auguriamo che vi sia un errore da parte del PM. Ma se così non fosse?

CRONACA ITALIA

Pasquale Longarini arrestato: è il procuratore capo di Aosta

Pasquale Longarini arrestato: è il procuratore capo di Aosta
Pasquale Longarini arrestato: è il procuratore capo di Aosta
AOSTA – Il procuratore capo della Repubblica di Aosta facente funzioni Pasquale Longarini è stato arrestato oggi, lunedì 30 gennaio, nell’ambito di un’inchiesta della procura di Milano, competente sulla magistratura aostana.
Le indagini, condotte dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Milano, sono coordinate dal pm Roberto Pellicano e dal procuratore aggiunto Giulia Perotti. Il reato contestato è induzione indebita a dare o promettere utilità (articolo 319 quater del codice penale).
Il magistrato è stato posto agli arresti domiciliari. Stessa misura cautelare è stata disposta anche per Gerardo Cuomo, titolare di un caseificio valdostano, azienda leader nella distribuzione di prodotti alimentari in Valle d’Aosta. Secondo l’accusa Longarini gli ha fornito informazioni per risolvere problemi di tipo giudiziario o amministrativo in cambio di utilità o di promesse di utilità. La Procura di Milano si appresta in queste ore ad avvisare il Consiglio superiore della magistratura.
Da sostituto procuratore, Pasquale Longarini aveva collaborato con la collega Stefania Cugge all’inchiesta che in primo grado, nel 2004, portò alla condanna a 30 anni di reclusione per Anna Maria Franzoni, accusata dell’omicidio del figlio Samuele, di tre anni (pena ridotta a 16 anni dalla corte d’Assise Appello di Torino e confermata poi in Cassazione).
Alcune inchieste di Longarini, nella prima metà degli anni ’90, portarono in carcere l’attuale presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin (carica che aveva ricoperto anche all’epoca); i fascicoli riguardavano in particolare il voto di scambio, l’illecita concessione di contributi regionali ad aziende di autotrasporto pubblico, la partecipazione – in forma occulta – del governatore al capitale azionario di una di queste società.
Pasquale Longarini è diventato procuratore capo facente funzioni il 13 dicembre scorso, dopo il passaggio al vertice della procura di Novara di Marilinda Mineccia. Ad Aosta lavora ininterrottamente dai primi anni ’90, quando ricoprì incarichi anche in pretura.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...