mercoledì 1 febbraio 2017

Onestà, onestà, onestà.........

Raggi e il boom dei contratti esterni Una delibera ogni cinque giorni 

Da luglio su 155 provvedimenti 48 hanno riguardato l’assunzione di 77 consulenti in supporto di assessori e dipartimenti. Eppure in un’intervista la sindaca aveva detto: «Abbiamo tanti dipendenti che non sono sfruttati appieno»

(Foto Jpeg)(Foto Jpeg)
shado
Ad agosto la polemica era sul super compenso al capo di gabinetto Carla Raineri e al titolare del Bilancio, Marcello Minenna. Ma dopo il loro addio sbattendo le porte, la lista dei consulenti del Campidoglio con delibera firmata dalla sindaca Raggi mostra più che altro un certo affollamento. Sono 48 le delibere emesse da luglio ad oggi dalla giunta per 77 contratti in supporto di assessori, dipartimenti e uffici. Su un totale di 155 delibere complessive, è un terzo. Il sindaco Marino in tre anni ne aveva fatte 57, per un totale di 83 contratti. 
La dirigente di Polizia Locale
Tra i consulenti il 7 ottobre viene assunta la dirigente di polizia locale Sabrina Marsiglia dal comune di Montesilvano: il Campidoglio prende in carico lo stipendio con l’aggiunta dell’adeguamento di retribuzione «prevista presso Roma Capitale». La comandante Marsiglia aveva chiesto trasferimento per ricongiungersi al marito, l’ex capo della Mobile Nicola Zupo, in servizio presso l’ispettorato di pubblica sicurezza di Palazzo Chigi. «No ai privilegi, ai favoritismi, ai parenti e parentopoli» diceva Virginia Raggi ai microfoni del Corriere.it lo scorso febbraio. E inoltre: «No allo sperpero di soldi: noi la questione morale la affrontiamo in modo molto serio».
Tre delibere per tre incarichi
Ma Gennaro Barbieri viene assunto a tempo determinato con tre delibere diverse per tre assessori differenti: al Bilancio quando c’era Marcello Minenna, all’Ambiente con Paola Muraro e al Turismo con Adriano Meloni. Il totale dei compensi fa 123.711 euro, ma attualmente l’unico contratto in vigore di Barbieri è quello per Meloni perché gli altri assessori sono decaduti e con loro va via anche la nomina, quindi guadagna 41.237 euro. «Abbiamo tanti dipendenti che non sono sfruttati appieno» dichiarava però Raggi in un’intervista a Porta a Porta che si trova sul blog di Beppe Grillo. «Sono lasciati in stanze senza sedie perché sono il frutto di parentopoli, noi paghiamo uno stipendio senza che facciano nulla e allora facciamoli lavorare». 
La veterinaria
Ma il 25 novembre arriva l’esperta veterinaria per il dipartimento Ambiente: la dottoressa Matassa Rosalba dirigente presso il ministero della Salute viene assunta «rimanendo fermo il trattamento economico presso l’Ente di appartenenza». Evidentemente nel dipartimento Ambiente i veterinari non vanno bene. «Stiamo portando quel cambiamento che serve per la città» ripete come un mantra la sindaca Raggi. Ma lo scandalo nazionale delle spese per il consulenti che nel 2014 era arrivato al 60%, al punto da sollecitare il decreto del ministro Madia sembra non finire mai.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...