sabato 14 novembre 2015

Merkel si che è un capo di stato.

Merkel ad Hollande: "Piangiamo con voi, combatteremo con voi"

Obama-Hollande: "Avanti insieme contro flagello terrori"

"Noi, gli amici tedeschi, vi sentiamo così vicini. Noi piangiamo con voi. E combatteremo insieme la battaglia contro coloro che vi hanno fatto quel che non si può concepire". Lo ha detto Angela Merkel, in uno statement ufficiale alla cancelleria, rivolta al popolo francese.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha telefonato questa mattina al suo omologo francese, François Hollande, ribadendo che i due Paesi "continueranno a lavorare insieme e con altri Paesi nel mondo per sconfiggere il flagello del terrorismo". Parole di sdegno sono arrivate dal Vaticano che, per voce del direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi, ha definito la carneficina "un attacco alla pace di tutta l'umanità che richiede una reazione decisa e solidale da parte di tutti noi per contrastare il dilagare dell'odio omicida in tutte le sue forme". Gesti e parole di solidarietà nei confronti di Parigi sono giunte da ogni parte del mondo, dove molti monumenti o impianti sportivi sono stati illuminati dal rosso, bianco e blu della bandiera francese. Spenta per lutto la Tour Eiffel.
L'intera comunità internazionale dovrebbe unire i propri sforzi per combattere efficacemente il terrorismo: lo ha scritto Vladimir Putinin un telegramma al presidente francese Francois Hollande in seguito agli attacchi terroristici a Parigi. "La tragedia a Parigi spinge noi tutti a unirci nel combattere l'estremismo e dare una risposta ferma e decisa agli attacchi terroristici", ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev porgendo le proprie condoglianze al suo omologo francese Manuel Valls.
"L'Italia piange le vittime di Parigi e si unisce al dolore dei fratelli francesi. L'Europa colpita al cuore saprà reagire alla barbarie". Così il premier italiano Matteo Renzi che sin dai primi momenti segue da Palazzo Chigi l'evoluzione della situazione. Gli ha fatto eco il Capo dello Stato Sergio Mattarella esprimendo 'apprensione e forte dolore".  L'orrore che sta sconvolgendo la capitale francese e tutto il Paese lascia esterrefatti e sgomenti - scrive il Capo dello Stato - in un messaggio a Francois Hollande. "Seguo con apprensione e forte dolore gli sviluppi dei barbari attacchi terroristici ancora in corso a Parigi", dice ancora Mattarella. Il ministro dell'interno Angelino Alfano ha convocato per domani, alle 9.30, al Viminale il Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica dopo gli attentati di Parigi. In via eccezionale sarà presieduto dal premier Matteo Renzi. Il premier, in contatto con le cancellerie dei paesi alleati ha espresso il proprio sgomento di fronte alle notizie francesi e la "solidarietà totale" al presidente Francoise Hollande e al popolo francese.
"Questo dramma non riguarda solo Parigi, non riguarda solo la Francia ma tutta l'Europa e tutti coloro che credono nella libertà nei diritti e nella dignità umana". Lo dice all'ANSA il presidente del Senato Pietro Grasso, in visita ufficiale a Belgrado. "Siamo al fianco" delle Istituzioni francesi "nella necessità di rispondere nel modo più fermo alla minaccia del terrorismo. Gi assassini non riusciranno ad intaccare i principi di civiltà che sono alla base delle nostre Costituzioni democratiche". Lo dice all'ANSA la presidente della Camera Laura Boldrini. "Vicini alla Francia, al dramma delle famiglie delle vittime, uniti contro il terrore #avecParis": così, in un tweet, il ministro degli esteri Paolo Gentiloni.
Per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama la parola d'ordine è "i valori di liberté, egalité e fraternité non sono solo condivisi dal popolo francese, ma anche da noi". Gli ha fatto eco Hillary Clinton: "Le notizie che giungono da Parigi sono strazianti. Prego per la città e le famiglie delle vittime". "I miei pensieri e le mie preghiere sono con tutti coloro che questa sera sono a Parigi", ha scritto in un tweet l'ex presidente Usa Bill Clinton.  "Seguo scioccato gli attacchi di Parigi. La mia piena solidarietà e simpatia al popolo e alle autorità francesi". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. "Seguo scioccato gli attacchi di Parigi. La mia piena solidarietà e simpatia al popolo e alle autorità francesi". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. "Sono scioccato dagli eventi di Parigi. I nostri pensieri e preghiere sono con il popolo francese. Faremo tutto ciò che possiamo per aiutare". Così il premier britannico David Cameron su Twitter. "Sono profondamente scioccata dalle notizie e dalle immagini che arrivano da Parigi. In queste ore, i miei pensieri vanno alle vittime di questi attacchi evidentemente terroristici, ai loro cari e a tutti gli abitanti di Parigi". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, in una nota ripresa dai media francesi.
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue "profonde condoglianze" a Francois Hollande e a "tutto il popolo francese" in seguito ai "terribili" attacchi terroristici a Parigi. "Terribili notizie ci arrivano da #Parigi. Il nostro pensiero alle famiglie delle vittime, il nostro sostegno alle autorità". Lo scrive in un tweet il presidente del parlamento europeo Martin Schulz. "Sono atterrito e sconvolto nel vedere che la Francia è in questo stesso momento colpita dal terrorismo più odioso". Così il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. "La mia solidarietà alla Francia e ai francesi", ha aggiunto, "ho fiducia nel popolo e nelle autorità francesi per superare insieme questa prova".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...