martedì 19 febbraio 2013

Guaradate ad Andora da chi è fatto il M5S. Una vera setta di a cinque stelle. E poi si permettono di parlare di legalità. Sono già illegali prima di entrare nelle camere del potere figurarsi cosa faranno quando saranno dentro. Povera Italia in mano a questi pirla.


Gattopardi a 5 Stelle... Andora, provincia di Savona

LUNEDÌ 29 OTTOBRE 2012 20:06 UFFICIO DI PRESIDENZA
StampaPDF
Costruttori, immobiliaristi promuovono il M5S ad Andora...I partiti sono soggetti agli assalti di chi vuole utilizzarli per interessi particolari. La storia recente offre scenari eloquenti in materia, da nord a sud, da destra a sinistra. Un giovane movimento politico, senza adeguate regole ed anticorpi, corre questo rischio in modo esponenziale. Non solo “di per se”, ma perché questo nuovo movimento politico rappresenta oggi, nei sondaggi, una forza che si aggira al 20 per cento di elettorato. Un cavallo “vincente” su cui puntare perché, secondo le indicazioni di voto registrate dai sondaggi, rappresenta la “speranza di un cambiamento”. Il caso Andora è emblematico...
Vediamo il contesto e la questione specifica...


I principali esponenti dei partiti, di maggioranza ed opposizione, hanno interessi privati forti
 che vengono determinati dalle scelte dell'Amministrazione Comunale. Chi è geometra, fa progetti che, poi, l'amministrazione comunale approva; chi deve costruire e deve avere il Comune che autorizza. Questo è il “sistema” ad Andora. Non c'è destra e non c'è sinistra. Ci sono esponenti pubblici che determinano, con i loro voti, le scelte urbanistiche, e questi esponenti pubblici sono poi gli stessi che, come persone e professionisti, ne hanno le ricadute positive, in termini di interesse...
L'attuale amministrazione è in bilico. Molteplici e pesanti sono le inchieste che la Procura sta portando avanti. Così non pare bastare la grande alleanza che ha portato ad affiancare, con la carica di vicesindaco, un esponente del PDL al sindaco PD (ops, ora dei “Repubblicani”). Il rischio del naufragio è lì, dietro l'angolo. Ed allora qualcuno si muove, come sempre, nella logica del Gattopardo...

Vista la caratteristica andorese delle colate di cemento che ne hanno devastato e ne devastano il territorio, abbruttendola, negando quegli spazi aperti, sia di verde sia di piazze urbane, chi può avere necessità che tutto cambi perché nulla cambi? I costruttori, ovviamente. Ed allora ecco che succede...
I titolari della società "FRATELLI ZERBONE" sono tra i principali costruttori ad Andora. Grazie alle scelte color cemento dell'attuale amministrazione hanno avuto un super lavoro per le loro “betoniere”. Non solo, uno dei fratelli, è sposato con la figlia di FIORINI, uno dei maggiori immobiliaristi di Andora.
Fratelli ZERBONEImmobiliare FIORINI

Basta vedere i loro siti per capire i loro forti interessi sul territorio andorese (vedi qui e qui).

Tra le opere recenti dell'impresa FRATELLI ZERBONE l'edificazione di una piazza (sì, ad Andora, con l'Amministrazione FLORIS, le piazze si riempono con nuove costruzioni, gli spazi liberi diventano volumi edificati), il cui progettista, coordinatore per la sicurezza e direttore lavori è l'Ing. Mauro MARCHIANO. La proprietaria della nuova costruzione, che ha “riempito” una delle piazze andoresi, è la società IMMOBILIARE FIORINI.

Andora, con FIORINI e ZERBONE, le piazze si riempono di cemento...

Un'altra operazione è quella relativa alla mega lottizzazione di iniziativa privata di Via Cavour. Qui gli immobiliaristi promotori del progetto sono i CAPELLUTO di Loano e la immobiliare dei FIORINI. Nell'esecuzione dei lavori vi è laFRATELLI ZERBONE. Progettista, direzione lavori, responsabile sicurezza ed opere in cemento armato è l'Ing. Mauro MARCHIANO.
Quella che qui è andata in scena è una colata spaventosa di cemento...
andora-lottizzazione-cavour-veduta-aerea
andora-lottizzazione-cavour-attuale-particolari

andora-lottizzazione-cavour-attuale-cartelli-cantiere
Una speculazione, questa, che era incompatibile con il Piano di Bacino. Il progetto venne bloccato dalla Provincia. Prima di ogni edificazione in quell'area occorreva sistemare l'alveo del torrente e alzare il ponte Europa Unita. L'Amministrazione FLORIS corrse ai ripari, rimise il progetto privato in pista e, nonostante il “dettaglio” della “zona rossa” del Piano di Bacino, decide che bisogna andare avanti. Il Comune non chiede ai privati promotori della lottizzazione di mettere in sicurezza l'area con gli interventi sul ponte. Gli pare scorretto chiedere al privato che costruisce palazzoni che si vende, di pagare la messa in sicurezza dell'area. Il sindaco FLORIS dichiara infatti, in seduta di Consiglio Comunale, che questo intervento deve farlo il Pubblico... lo deve fare il Comune, attingendo ai contributi/finanziamenti regionali, liberando i “privati” di questo peso.
Ora, tornando al punto. Le elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale si avvicano. Cosa decidono di fare i FRATELLI ZERBONE? Decidono di fondare il Meetup ed il “MoVimento 5 Stelle di Andora” per proporre alle prossime elezioni comunali una lista volta al “cambiamento”.
andora-meetup-m5s
[vai alla pagina del Meetup di Andora]

Ed il terzo fratello, Roberto ZERBONE, che pare essere l'organaizer
del Meetup "MoVimento 5 Stelle - Andora", lo si ritrova anche lui
nell'avventura nel MoVimento di Grillo, come si evidenzia
anche dalla sua pagina (pubblica) facebook, ma anche
dal fatto che è il "titolare" della pagina facebook del
Meetup di Beppe Grillo di Andora:

Roberto-ZERBONE

Andora-Meetup-M5S-fb

A noi pare che questa situazione sia, come avevamo già avuto modo di accennare, leggermente un controsenso, anzi, diciamo pure, antitetica, ai principi che il “MoVimento 5 Stelle” promuove. Sappiamo che da una realtà all'altra di questo movimento vi sono differenze sostanziali. Anche pesanti, come abbiamo anche raccontato in merito al “caso Genova” ed altri (vedi qui). Ma qui ci sembra proprio un apoteosi dell'assurdo.

Non si dica che si è dei "visionari"... Anche guardando alla pagina del blog del "MOVIMENTO 5 STELLE DI ANDORA" [vedi qui] e cliccando su "visualizza profilo completo" appare la "bazzecola" appare anche nel "settore di attività", dove vi è scritto: "COSTRUZIONI"

blog-Movimento-5stelle-andora
Se il “MoVimento 5 Stelle di Andora” di Andora è questo, appare palese che sia in netto contrasto, ad esempio, con il “MoVimento 5 Stelle di Savona” che sta operando bene, coerentemente con i principi fondamentali ed i punti chiave del programma, e persino con coraggio di denuncia su questioni rilevanti come conflitti di interesse, corruzione e infiltrazioni e condizionamenti delle mafie. Un MoVimento 5 Stelle che a Savona da fastidio ma che in Comune non sanno come arginare.
In molti hanno sollevato il caso. Ad una riunione del “MoVimento 5 Stelle di Andora”, in fase di lancio da parte dei FRATELLI ZERBONE, alcuni esponenti del MoVimento di Savona sono anche andati, per sentire, per capire... Quella sera, arrivati ad Andora, i militanti del M5S savonese, iniziano, prima della riunione, con il fare qualche sopralluogo, e capita così che la loro auto sia pedinata a lungo, da un autovettura che forse non gradiva che si mettesse il naso nelle questioni andoresi... Chi osava sollevare in "rete" questioni di opportunità rispetto a questa realtà, di grandi costruttori che si facevano promotori ad Andora del M5S, subiva pesanti richiami.

I tre FRATELLI ZERBONE, legati agli immobiliaristi FIORINI, hanno interessi forti, su Andora. E' evidente che se entrano in politica, entrano in Comune, direttamente o condizionando una lista, come quella del M5S, si arriva ad un pesante conflitto di interessi. E' evidente agli occhi di un bambino che vi è una questione di “opportunità”. Ma allora, se è così evidente, perché questo tentativo – ad oggi mai stoppato – è stato posto in essere?

Ora, Beppe Grillo e staff, che sanno di questa situazione, potrebbero anche dire se quel gruppo andorese rappresenta il “MoVimento 5 Stelle” oppure se usa impropriamente quel nome, perché chi è in contraddizione con i contenuti del MoVimento (ed il punto sul "CEMENTO" ci pare chiaro!) non può promuoverne una lista alle elezioni.
Attendiamo risposta, sul Gattopardo andorese... anche perché Grillo dovrebbe comprendere che, ben oltre al controsenso evidente in terra di Andora, la questione potrebbe essere dirompente. Infatti, per cercare di frenare il buon lavoro portato avanti dal gruppo in Comune a Savona, una situazione come quella di Andora, appare perfetta per compromettere pesantemente anche la credibilità del MoVimento a Savona, dove sta dando più che un fastidio alla pessima gestione della cosa pubblica ed alle interessenze e commistioni degli interessi privati con alcuni esponenti politici.

P.S.
Come nota a margine si deve registrare l'assenza del Meetup - MoVimento 5 Stelle di Andora dall'iniziativa di sabato scorso contro le intimidazioni mafiose ad Andora. C'erano associazioni e gruppi venuti da tutta la provincia. C'era anche il "MoVimento 5 Stelle di Savona". Loro non c'erano, come nessun esponente dell'Amministrazione Comunale e dei partiti che la sorreggono.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...