domenica 5 ottobre 2014

Una straordinaria analisi di Saviano sui limiti di una sinistra estrema sempre più fuori dalla realtà. Non caso vivesolo nel sindacato.

Come sei vecchia
 sinistra radicale 

I centri sociali di Napoli  in piazza contro la riunione della Bce. Con slogan e metodi che risalgono a tanti anni fa. Ma il mondo intorno è cambiato. Come insegnano i movimenti di Iran, Spagna, Egitto, Usa 

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Come sei vecchia
 sinistra radicale
La Bce si riunisce a Napoli e innesca solite proteste. Che si facciano questi incontri in città tanto complesse resterà per me sempre motivo di stupore. Scelte che hanno il sapore della sfida più che dell’opportunità per un territorio martoriato, anche perché è raro che lascino segni, tracce da seguire, percorsi. Tuttavia manifestare è salutare se serve a mappare le contraddizioni, a mostrare quanto il sistema economico stia creando infelicità. E manifestare non solo è legittimo, ma necessario se serve a far conoscere i meccanismi di potere e chiedere allo stesso potere di ascoltare e provare a sperimentare strade diverse.

Quello che mi sconvolge, invece, è vedere sigle e volti eterni della estrema sinistra napoletana che nei giorni che hanno preceduto la riunione del direttivo della Bce, esibivano lo stesso logo del No Global Forum del 2001. In 13 anni i dirigenti della Bce sono cambiati, il mondo è completamente mutato anche nelle sue iniquità, ma chi protesta, i loro metodi, i loro slogan, no. Già li sento declamare: la rivoluzione non invecchia. Forse è vero, ma voi sì. E male, anche. Quei volti li conosco perché da ragazzino ascoltavo le loro parole, perché credevo mi aiutassero a capire, credevo che anche grazie a loro la mia coscienza civile e politica sarebbe maturata. Presto ho capito che non è la protesta cieca a mostrare una strada, che lì si disimpara solo.

La sinistra radicale napoletana, tra le più immobili e reazionarie del panorama politico europeo, sconta la miopia di aver sempre interpretato la camorra come una sorta di resistenza antiborghese, come una risposta alla miseria.

In questo modo, portavano e portano avanti una sorta di connivenza ideologica che andava oltre, e probabilmente intendeva giustificare il quotidiano rifornirsi di tutte le droghe possibili, come il collaboratore di giustizia Maurizio Prestieri ha raccontato: «A Napoli i ragazzini di estrema sinistra compravano fumo, coca, eroina, acidi e noi con quei soldi pagavamo le campagne elettorali della destra».

E poi il cortocircuito di molti di questi capipopolo, mantenuti dalle famiglie e combattenti in strada. Li guardavo e mi dicevo: non diventerò mai come loro. Dietro le categorie di “venduto”, “commerciale” o “borghese” c’era semplicemente il livore verso chi riusciva a vivere del proprio lavoro. Ma al di là di questi miei ricordi personali, l’invito ai ragazzi, quelli che ancora non si riconoscono nei fallimenti di questi ridondanti agit-prop, è di guardare il documentario “Everyday Rebellion”, un documentario preziosissimo dei Riahi Brothers.

Un modo per vaccinarsi contro queste vecchissime sigle e vecchissime facce.

È il racconto delle “rivoluzioni in corso” in Spagna, Egitto, Siria, Iran, Russia, Turchia, Usa degli attivisti pacifisti che hanno innescato i grandi movimenti degli ultimi anni. Un documentario che mostra come questi movimenti vadano oltre le miopie ideologiche e raccolgano diversi modi di pensare uniti in una consapevolezza: così non si può andare avanti. La crisi economica e i regimi stanno distruggendo le possibilità di felicità, il lavoro, la serenità. E ci si unisce molteplici in nome di rivendicazioni comuni, non animati dall’odio o dalle teorie del complotto.

Queste parole con cui inizia “Everyday Rebellion”: «Siamo persone normali e comuni. Siamo come te: gente che ha famiglia e amici, gente che lavora duro ogni giorno per vivere, gente che si sveglia ogni mattina per studiare, lavorare o cercare lavoro. Alcuni si considerano più progressisti, altri più conservatori. Alcuni credenti, altri no. Ma tutti siamo preoccupati e indignati per il panorama politico, economico e sociale. Siamo anonimi, ma senza di noi nulla di questo sarebbe cominciato. Perché siamo noi che muoviamo il mondo. È tempo di metterci in cammino e costruire insieme una società migliore».

Al cospetto di tutto questo, risultano patetiche le solite sigle di gruppi musicali, dei centri sociali della Napoli estremista e sconfitta dalle sue stesse analisi fallaci, dalle sue stesse superficiali connivenze, dalla inutile furbizia per arrivare a trovare una nuova impossibile giovinezza irrorata dai fumi di calumet che purtroppo non sono neanche di pace.

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