«Beppe Grillo e Casaleggio? Peggio di Alba Dorata»
di Dario Ferri - 10/12/2013 - Francesco Merlo torna sulla polemica del blog del Semplice Portavoce
Francesco Merlo, editorialista di Repubblica che ha difeso nei giorni scorsi Maria Novella Oppo finendo poi anche lui nella lista dei giornalisti di Beppe Grillo sul suo blog, torna oggi sulla questione commentando le risposte al post del Semplice Portavoce da parte degli utenti. E la spara anche grossa:
Non sono neppure riuscito a incollerirmi, non c’era nessuno contro cui reagire. Mai però ho avuto così chiaro che Grillo e Casaleggio non sono stati ancora circoscritti e bene identificati. È vero che non sono Alba dorata ma, in un certo senso, sono peggio perché lì almeno funziona la profilassi ideale e culturale, come è sinora accaduto in Francia con Le Pen. Mentre qui c’è una complicità diffusa e una sottovalutazione, come fossero solo troller del web e non teppisti pericolosi, goliardi ingenui e non eversori malati, comici e non drammatici.
E quindi:
Grillo non è un nuovo sessantotto, i grillini non sono i figli sulle barricate contro i padri. I capi sono miei coetanei inaciditi che innescano, danno fuoco alle polveri e nella black list dove oggi stanno i giornalisti domani metteranno i manager, gli artisti, le figure pubbliche…, sino a quando non arriveranno al vicino di casa. Ecco perché di notte, mentre gli insulti continuavano a piovere, io ho sognato che quella marcia di tasti diventava un unico boato, un solo grande insulto che tornava finalmente al mittente, come uno sputo controvento.
Botta, risposta, controrisposta e controreplica. L’impressione è che questo pogrom ormai ai giornalisti come Merlo faccia orrore come il cacio sui maccheroni.
1 commento:
Grillini vero pericolo per la democrazia italian
Posta un commento