Ciclone Renzi sulle intenzioni di voto degli italiani. Il nuovo Pd del nuovo segretario guadagna - secondo le rilevazioni di Swg - sei punti in una settimana. Sale anche la Lega Nord di Matteo Salvini (pur se solo di mezzo punto). Calo nell'ordine dei tre punti, invece, sia per Forza Italia che per il Movimento 5 Stelle. La crescita del Pd corrisponde anche ad un sorpasso netto del centrosinistra sul centrodestra: 40,5% contro 33,6%.
Un effetto Renzi che mette d'accordo i sondaggisti, seppur con lievi differenze di percentuale. Secondo Ixe (per Agorà) il Pd guadagna più di due punti (+2,1%) e si conferma primo partito con il 29,5 percento di consensi. Perde invece quasi un punto e mezzo (-1,4%) il Movimento 5 Stelle, che segue con il 21,9 percento. In crescita Forza Italia (+0,4%), al 21,3 percento, mentre perde mezzo punto il Nuovo Centrodestra, che scende sotto la soglia del 5 percento (4,8%). La fiducia incassata alle camere ha avuto un influsso positivo sul governo letta, che guadagna 3 punti in una settimana e sale al 28 percento.
clicca per guardare la gallery
La fotostory dell'8 Dicembre: dal voto ai seggi delle primarie Pd al lancio dei Club "Forza Silvio" fino all'elezione di Matteo Renzi
1 di 104
ansa
  • Avanti