sabato 2 luglio 2016

Non sono nuovi i grillini, erano solo sconosciuti. Sono la continuazione di quelli che li hanno preceduti. Anche peggio.

Movimento 5 Stelle, i parenti di deputati e senatori assunti come collaboratori in Parlamento

Pubblicato: Aggiornato: 
MARCELLO DE VITO
Stampa
Compagne, mogli, mariti, figli e figliastri. Anche il Movimento 5 Stelle sembra non sfuggire alla più antica delle pratica della "vecchia" politica, affidare - una volta eletti - incarichi a famigliari e conoscenti. La Stampa oggi mette in fila alcuni dei casi più eclatanti. Partendo dagli episodi più recente. Quello della consorte dell'ex candidato M5s A Roma Marcello De Vito Giovanna Tadonio - che secondo il quotidiano torinese "andrà a fare da miniassessore (retribuita) al municipio III." O quella dell'ex fidanzato di Ilaria Loquenzi, capo della Comunicazione M5s alla Camera, Francesco Silvestri, che fallita per due volte l'elezione in Campidoglio è stato prima collaboratore di Giovanni Endrizzi e poi potrebbe finire - secondo il quotidiano - "nello staff romano".
L'elenco però degli incarichi affidati a familiari M5s che La Stampa stila è lungo, con uno schema definito "un classico tra i pentastellati". "Si comincia insieme da attivisti, poi uno si candida e vince, l'altro che magari non ce l'ha fatta, ba al seguito di qualche parlamentare".
Giuseppe Rondelli aveva ragione a smentire di avere gradi di parentela con la senatrice Vilma Moronese, di cui è collaboratore. In effetti è il suo compagno. E Barbara Lezzi? Senatrice costretta a licenziare la figlia del compagno che aveva assunto come portaborse. Il collega Andrea Cioffi come collaboratrice ha invece optato per Alessandra Manzin fidanzata di Dario Adamo, uomo della Casaleggio e assistente di Rocco Casalino in Senato. Poi ci sono i casi più innocui e noti. I fratelli cancellieri: Giancarlo, consigliere in Sicilia , Azzurra, deputata. Gli ormai ex grillini, madre - Ivana Simeoni -, senatrice, e figlio. Cristian Iannuzzi, deputato.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...