La bufala della bandiera al contrario sull’Air Force Renzi
Abruzzo24 ha oggi pubblicato questa foto in un articolo dal titolo: “Air Force One di Matteo Renzi, Gaffe Epica, La Bandiera è al Contrario”.
La foto è stata ripresa dal Messaggero di oggi che l’ha pubblicata con la seguente didascalia sul tricolore rovesciato:
E naturalmente la solerte e intelligentissima Giorgia Meloni non poteva che non polemizzare sulla storia del tricolore rovesciato e della bandiera rovesciata:
Ma in realtà la posizione della bandiera e del tricolore è… corretta. La posizione della banidera è dovuta a una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull’altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio anche l’Air Force One degli Stati Uniti si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera”. La parte divertente della vicenda è che molti stanno cercando di spiegarlo soprattutto alla Meloni:
E allegano la fotografia dell’aereo del presidente degli USA, anch’esso con la bandiera nella posizione indicata:
Ma il social media manager della politica italiana che ha tanto a cuore le tradizioni e i militari italiani non se n’è ancora accorta.
Edit: La pagina Facebook di Giorgia Meloni ha cancellato tutto.
Nessun commento:
Posta un commento