Gianroberto Casaleggio avrebbe posto il veto sulle tre proposte fatte da Matteo Renzi sulla riforma della legge elettorale, durante l'incontro a Montecitorio con alcuni parlamentari M5s. "Le tre proposte di Renzi - avrebbe detto - sono astratte ed evidentemente incostituzionali". Quanto al Movimento la sua proposta sarà quella che uscirà dalla consultazione in rete anche se, avrebbe commentato il guru a 5 stelle, esiste una proposta M5s e "gli unici fino ad ora a depositare una proposta innovativa e fatta bene siamo stati noi". Casaleggio ha poi spiegato: "La nostra proposta sarà disponibile a fine febbraio. Nel frattempo se si dovesse andare a votare prima andiamo con la legge uscita dalla Consulta". A stretto giro arriva un tweet del segretario del Pd sulla questione: "Legge elettorale. Le regole si scrivono tutti insieme - ribadisce Renzi -, se possibile. Farle a colpi di maggioranza è uno stile che abbiamo sempre contestato".
Intanto è partito sul blog di Beppe Grillo il referendum on line consultivo sulla legge elettorale. Sul post intitolato 'Legge elettorale: proporzionale o maggioritario?', Aldo Giannuli - l'esperto a cui si sono affidati i 5 stelle - spiega le modalità di una consultazione che porterà, attraverso step successivi con votazioni per punti singoli, all'elaborazione della proposta di riforma elettorale del Movimento 5 stelle. Proposta che poi sarà votata complessivamente dagli iscritti entro il mese di febbraio.
"A partire da oggi - scrive Giannuli - inizieremo un percorso di discussione di una proposta di riforma del sistema elettorale del M5S. La cosa avverrà in più incontri, dopo ogni incontro ci sarà una discussione, tanto sul blog di Beppe Grillo quanto se lo riterrete sul mio blog personale, dove io continuerò a scrivere articoli integrativi, e sulla 'Cosa'. Ci sarà quindi una consultazione on line con il voto su ogni punto e alla fine cercheremo di comporre una proposta organica".
Casaleggio a Cernobbio
1 di 6
Foto ANSA
  • Avanti