"Non prendo certo lezioni da gente come Lerner, quell'ebreo... È un tirchio pieno di quattrini che fa il comunista". Le frasi sono del deputato leghista Gianluca Buonanno, riportate dal quotidiano "Libero" e riferite alla difesa che il giornalista Gad Lerner ha fatto del ministro Cecile Kyenge. Così la Lega, dopo l'attacco al ministro, non risparmia nemmeno il giornalista.
L'affermazione antisemita è stata duramente contestata dal presidente delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna. Gattegna accusa il deputato leghista di agitare "i più volgari stereotipi" e aggiunge che si tratta di "locuzioni inaccettabili, ulteriormente rafforzate da farneticazioni sul conflitto mediorientale che lasciano intuire la sua spaventosa ignoranza".
"Si tratta di frasi e concetti gravissimi - dice ancora - soprattutto perché affermati da un parlamentare nel corso dello svolgimento del suo mandato. Pari responsabilità per quanto accaduto andrà attribuita ai vertici del suo partito se non dimostrerà, nelle modalità più adeguate, un'immediata e ferma presa di distanze".
"Ci uniamo alla condanna da parte del presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna nei confronti del deputato leghista Gianluca Buonanno. Siamo non soltanto alla propaganda razzista, ma anche antisemita, per voce di uno dei più noti esponenti della Lega Nord, nei confronti del giornalista Gad Lerner al quale va la nostra piena solidarietà." Così ha dichiarato Khalid Chaouki deputato del Pd.
"Facciamo nostra la richiesta di Gattegna - continua Chaouki - di una netta presa di distanza da parte del neosegretario della Lega Matteo Salvini nei confronti del suo deputato, tristemente noto per simili inquietanti episodi. La soglia di tolleranza - conclude - stata ampiamente superata. Un episodio questo che risulta ancora più vergognoso in quanto avviene qualche giorno prima della Giornata della Memoria".