emanuele-romano-m5s-matteoderricoLe comunarie grilline di Muggia, in provincia di Trieste, hanno attribuito la candidatura ad aspirante sindaco per le prossime elezioni comunali.

Emanuele Romano Emanuele Romano ha conquistato il diritto a rappresentare la lista del Movimento 5 Stelle con 10 preferenze su 19 votanti. Le altre 9 sono state accordate all’insegnante Erica Flego.

Romano, laureato in Scienze statistiche ed attuariali all’Università di Trieste, nella vita di tutti i giorni dipendente della Regione.

“Sono felice per le preferenze e la fiducia ricevute – ha detto il candidato pentastellato – ma anche perché lo scarto è stato solo di un voto: per me significa che è passato il messaggio che sono importanti le idee, non le persone”.

Sulla scarsissima affluenza alle votazioni si è detto tranquillo: “Siamo riusciti a raggiungere cittadini esterni al gruppo. Ridare fiducia ai cittadini in un momento in cui la politica gode di sfiducia è molto difficile, lo vediamo dalla partecipazione dei cittadini alla vita politica del comune. Abbiamo tanti simpatizzanti che però non vogliono apparire, né nei meet-up né in piazza, ma ci contattano in maniera privata – aggiunge Romano -. A loro faccio l’appello a non avere paura. Stiamo per entrare nelle istituzioni, dobbiamo metterci la faccia”.

Il terzo aspirante candidato sindaco muggesano del Movimento 5 Stelle, Giacomo Cinquepalmi, ha fatto un inaspettato passo indietro a poche ore dalla consultazione. Solo pochi giorni prima aveva dato notizia della propria candidatura, assieme a quella di Emanuele Romano ed Erica Flego, alle primarie.

mader