giovedì 24 aprile 2014

Riceviamo e pubblichiamo.

Sondaggi: cosa dicono gli italiani a un mese dalle elezioni europee

di   - 24/04/2014 - SkyTg24 fotografa la situazione e fa la media dei sondaggi elettorali più recenti: Pd in testa con il 33,5%, seguito dal MoVimento 5 Stelle al 23,8%. Forza Italia è al 18,7%, ma Berlusconi è in agguato

Sondaggi: cosa dicono gli italiani a un mese dalle elezioni europee<1/5>

Sondaggi: cosa dicono gli italiani a un mese dalle elezioni europee
VEDI FOTO
SCOPRI >>
Partito Democratico in calo e MoVimento 5 Stelle in risalita, mentre si attendono le prossime mosse di Silvio Berlusconi che questa sera tornerà in tv per iniziare ufficialmente la campagna elettorale di Forza Italia. A un mese esatto dalle elezioni europee del 25 maggio, i sondaggi fotografano la situazione dei principali partiti italiani in ordine di preferenza degli elettori.
sondaggi-elezioni-europee-(5)
LaPresse
PD IN TESTA NELLA MEDIA DEI SONDAGGI - A fare il punto è SkyTg24, che con la sua Bussola dei sondaggi presenta un dato che è frutto delle medie di tutti i sondaggi pubblicati negli ultimi giorni dai diversi istituti di ricerca, fungendo da termometro sullo scenario elettorale e sull’orientamento di voto degli italiani. Gli ultimi numeri disponibili, quelli resi noti ieri sera a Porta a Porta su dati IPR muovono leggermente le percentuali ma non cambiano il quadro generale: con il Partito Democratico in testa al 33,5%, il MoVimento 5 Stelle al 23,8%,Forza Italia al 18,7Nuovo Centrodestra al 5,3% e Lega Nord al 5%, ad oggi tutti i principali partiti italiani riuscirebbero ad arrivare a Strasburgo, dove la soglia di sbarramento è fissata al 4%.
Guarda i sondaggi: 
IL PD E «L’EFFETTO BONUS» - Come dicono i sondaggi, il Pd resta in testa, con un stacco medio di 9,7 punti percentuali dal MoVimento 5 Stelle. Secondo l’ultimo sondaggio pubblicato ieri da Porta a Porta/IPR, tuttavia, il Partito Democratico sarebbe in lieve calo: per il momento quindi non si vederebbe«l’effetto bonus» che, secondo gli analisti – e gli avversari politici del premier – avrebbe potuto spostare i consensi verso il Pd dopo il via libera del Dl Irpef e i famosi «ottanta euro in busta paga» dati per certi da Matteo Renzi nella conferenza stampa di venerdì scorso.
Guarda il video:
MOVIMENTO 5 STELLE AL 24% - In crescita anche il MoVimento 5 Stelleche, in media, oggi raccoglie il 23,8% dei consensi, nonostante i numeri più recenti lo vedano al 24%. Una tendenza al rialzo, quella del MoVimento che continua da almeno due settimane: in un confronto pubblicato da Agorà lo scorso 18 aprile, i Cinque Stelle crescono dal 24,9% dell’11 aprile al 25,3% del 18, confermandosi – anche nella media dei sondaggi di oggi – il secondo partito.


FORZA ITALIA E LE PROSSIME MOSSE DI BERLUSCONI - Resta dietroForza Italia, che la media dei sondaggi vede oggi al 18,7%, ma che il sondaggio di Porta a Porta di mercoledì sera dava al 19,3%. Ed è proprio da Porta a Porta che Berlusconi ricomincia la sua «discesa in campo»: l’ex premier – fresco di assegnazione ai servizi sociali e in procinto di iniziare il lavoro di assistenza agli anziani nell’hinterland milanese – ha annunciato per questa sera la sua presenza nel salotto di Vespa. E tra i temi toccati, ci sarà sicuramente anche la campagna elettorale di Forza Italia per le europee.
(Photocredit: SkyTg24)

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...