martedì 22 aprile 2014

Ovviamente Gino Strada adesso farà la fine di Rodotà Rodotà


Renzi partita del cuore, Gino Strada: "Lasciate stare Emergency, una follia dire che il premier non possa giocare" (FOTO)

"È una follia dire che Renzi non possa giocare la 'Partita del cuore', d'altronde ha già partecipato gli anni scorsi. Comunque è una questione tra la commissione di Vigilanza Rai e la presidenza del Consiglio. Emergency non c'entra". Gino Strada risponde al telefono dal Sudan, "mi sto occupando di operare gli ammalati, come faccio sempre", dice.
Quando ha lasciato Roma, il fondatore dell'associazione umanitaria sapeva che era stata fissata la data dell'evento sportivo quest'anno organizzato da Emergency: il 19 maggio allo stadio Artemio Franchi di Firenze. "Di tutto quello che è successo dopo", della polemica tra il Movimento 5 Stelle e il Pd sulla partecipazione di Renzi, "mi hanno solo fatto cenno. Qui mica funziona internet". E poi "mi sembrano problemi tra la commissione di Vigilanza Rai e la presidenza del Consiglio", osserva. "La partita, per noi, è un modo per festeggiare i vent'anni di umanità dell'associazione. La politica non c'entra e quando ci è stato proposto di organizzarla, noi siamo stati contenti e abbiamo accolto l'idea con entusiasmo. È una possibilità - spiega il fondatore dell'associazione umanitaria - per far conoscere il nostro lavoro. Abbiamo curato, gratuitamente, 6 milioni di persone nel mondo".
Dunque, sottolinea Strada, "se le istituzioni, e non parlo solo della persona di Renzi, mostrano qualsiasi tipo di interesse per un'iniziativa di solidarietà, a me la cosa non disturba affatto e non sconvolge la testa. È un gesto che apprezzo. Delle questioni politiche mi disinteresso totalmente. E poi non ho mai sentito che si giochi una partita e una persona di un determinato colore politico o di una determinata razza non possa partecipare: mi sembra una follia. Allo stadio non si chiedono le tessere del partito". Tuttavia "se la partecipazione di Renzi è un problema legato alle elezioni Europee" che saranno sei giorni dopo "e dunque c'è un problema di par condicio è una questione che - ribadisce Strada - devono risolvere la Vigilanza Rai e la presidenza del Consiglio. Emergency non c'entra, ma so per certo che Renzi ha già giocato in passato. Adesso torno al mio lavoro, torno a curare gli ammalati. La politica non mi interessa".

ALSO ON HUFFPOST

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...