giovedì 24 aprile 2014

Mettere lo stato italiano nelle mani di questi incompetenti é veramente una vergogna.

Le bufale di Grillo dalla A alla Z
L'economia diventa una comica

grillo si nasconde vergogna 640 LP
Di Michele Di Salvo
22 aprile 2014
listen this page
A - A
Ogni volta che Grillo si cimenta in articoli economici, ciò che gli manca, direbbero gli economisti, sono i fondamentali, i numeri da cui partire e di cui parlare. Come non ricordare che «il programma del Movimento lo ha scritto Stiglitz» noto premio nobel liberal americano, salvo poi scoprire che il professore non conosceva nemmeno Grillo, e che la lettera di appoggio non avendo scritto il programma altro non era che un pezzo della prefazione ad un libro commissionata dall’editore? Riepiloghiamo le «cifre sparate a caso», tra cui «il miliardo di fondi all’editoria di partito», che invece sono circa 78milioni all’editoria in generale.

Debito Pubblico
«L’85% del debito non è in mano nostra è in mano alle banche! Di cui la metà straniere: francesi, inglesi, tedesche». ha detto Grillo. In realtà il debito attribuito a soggetti definibili raggiunge solo il 27,3%. A questo va sommata la quota detenuta dalla Banca d’Italia (4%), quindi il debito in mano agli istituti bancari raggiunge il 31,3% mentre la restante somma appartiene a soggetti privati. Le banche straniere detengono solo il 12,3% del nostro debito e non il 50% come sostenuto dal genovese.

E ancora: «Se fallivamo noi ci portavamo dietro la Francia e la Germania quindi tutta l’Europa». Ma nel 2010 la Francia aveva in pancia il 20.93% del debito pubblico italiano, mentre la Germania solo il 7.78%, per un totale complessivo di 28.71%. Il debito complessivo nel 2010 era pari a 1.841.912 milioni di euro.

«Metà del nostro debito è in mano a banche straniere - 511 miliardi ce l’hanno i francesi, 200 miliardi i tedeschi». Il dato fornito da Grillo viene smentito dal Bollettino Statistico di Bankitalia. A maggio 2012 il debito in mano a tutti i non residenti ammontava a 690 miliardi, pertanto tedeschi e francesi non potevano avere in pancia 711 miliardi di debito. E questi Paesi non potevano avere il 50% del nostro debito visto che quello complessivo era di 1966 miliardi: quindi potevano avere solo il 35%.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...