venerdì 4 ottobre 2013

Intervento di Laura Boldrini sulla tragedia dei morti a Lampedusa. Continuerò ad insistere all'infinito. Io credo che abbiamo il migliore Presidente della Camera nella storia d'Italia. Certamente sarebbe anche il migliore presidente della Repubblica se non avessimo avuto Pertini.

Ho chiamato la sindaca di Lampedusa, Giusy Nicolini, non appena ho appreso le prime notizie sulla strage di migranti.
La dimensione di questa nuova tragedia è tremenda, e, dalle prime ricostruzioni, sembra che il numero delle vittime sia destinato ad aumentare ulteriormente. 

Ma i motivi che spingono queste persone a mettersi in viaggio sono sempre gli stessi: guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani. E’ questo l’aspetto più sconvolgente: il fatto che assistiamo da anni a tragedie identiche, sentendoci coinvolti, pronunciando parole di sincera commozione, ma senza trovare soluzioni. Vittime tutti noi - consapevoli o no - di quella 'globalizzazione dell’indifferenza' che proprio a Lampedusa Papa Francesco ha denunciato in modo sferzante. 

Ho ringraziato Giusy Nicolini per il modo in cui, ancora una volta, si sta prodigando. C’è da essere orgogliosi del modo in cui sta gestendo questa ennesima tragedia, con grande umanità e nel rispetto delle leggi. Le ho preannunciato che nelle prossime ore, compatibilmente con lo svolgimento dei lavori d’aula, sarò nell’isola a portare la solidarietà e il cordoglio della Camera dei deputati.

1 commento:

Unknown ha detto...

Boldrini presidente della Repubblica

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...