martedì 8 ottobre 2013

I veri problemi dell'Italia che nessuno riesce a risolvere.


Fmi: Pil Italia 2013 -1,8%, +0,7% nel 2014

Disoccupazione al 12,5% quest'anno e al 12,4% l'anno prossimo

08 ottobre, 18:30
WASHINGTON - Il pil dell'Italia si contrarrà quest'anno dell'1,8%, dopo il -2,4% del 2012, per poi tornare a crescere nel 2014, quando segnerà un +0,7%. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) confermando le previsioni di luglio. Il tasso di disoccupazione si attesterà nel 2013 al 12,5% e nel 2014 al 12,4%, in linea con la media dell'area euro (12,3% nel 2013 e nel 12,2% nel 2014).
Aumentare tetto debito Usa o seri danni globali - I danni all'economia americana causati da un breve shutdown sono limitati, ma uno shutdown lungo può creare enormi difficoltà. ''Ancora più importante è il fatto che il tetto del debito deve essere aumentato: non farlo prontamente potrebbe causare seri danni all'economia globale''. Lo afferma il Fmi.
Disoccupazione Eurolandia alta, tensioni sociali - Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) lancia l'allarme disoccupazione: nell'area euro e' molto alta e il mercato del lavoro depresso. Le tensioni sociali e politiche si fanno sentire, rallentandolo, sullo slancio per le riforme nell'area euro. La stretta del credito nei paesi periferici di Eurolandia pesa sulla crescita.
Migliorare accesso credito,Bce può tagliare tassi - Nell'Eurozona ''è necessario più allentamento monetario, inclusi ulteriore taglio dei tassi di interesse e ulteriori misure non convenzionali per ridurre la frammentazione del mercato finanziario e migliorare l'accesso al credito soprattutto per le pmi''. Lo dice il Fmi, sottolineando che sono necessarie riforme nel settore finanziario.
Senza aumento tetto debito Usa rischio recessione - ''Se il tetto del debito non sara' aumentato, gli effetti saranno forti e si potrebbero avere nuove turbolenze finanziarie'', e forse in una nuova recessione se non peggio. Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, sottolineando che le stime del Fmi partono dalla base che lo shutdown americano sara' breve e il tetto del debito sara' aumentato.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...