lunedì 1 maggio 2017

La Camusso si accorge solo oggi che Grillo ha pulsioni totalitarie. Sarà mica perché qualche grillino ha dichiarato che i sindacati devono essere eliminati? Si sa a favore del sindacato ormai sono rimasti solo Berlusconi e Salvini.

POLITICA

1 maggio: i sindacati a Portella della Ginestra. Camusso contro Grillo: "Pulsioni totalitarie"

La leader Cgil attacca M5S: "Saranno una nuova forza politica, ma non hanno nulla di originale"

 01/05/2017 09:08 CEST | Aggiornato 2 ore fa
REUTERS
I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo hanno aperto le celebrazioni del Primo Maggio con la deposizione di una corona al cimitero di Piana degli Albanesi (Palermo) dove sono sepolte le vittime dell'eccidio di Portella della Ginestra, nei 70 anni dalla strage.
Susanna Camusso ha attaccato Beppe Grillo, dopo le intemerate del leader M5S contro i sindacati. "Nel nostro Paese l'iscrizione al sindacato è libera e volontaria e questa libertà è un fondamento della nostra democrazia. Chiunque voglia limitarla ha in realtà pulsioni totalitarie" ha detto la segretaria generale della Cgil nel suo intervento. Di fronte al no dei lavoratori "compaiono quelli che teorizzano che non serve l'organizzazione sindacale. Saranno una nuova forza politica - ha detto Camusso - ma non hanno nulla di originale. La disintermediazione è già stata teorizzata da tempo da coloro che dicono che siamo tutti nella stessa barca, ma i costi li devono pagare solo i lavoratori. È la stessa idea di chi toglie i poteri sui licenziamenti e racconta che i lavoratori e l'imprenditore sono la stessa cosa, che uno vale uno. È vero in condizione di parità. Uno vale uno nel suffragio universale, ma uno che da lavoro determinerà sempre rapporti di forza a suo favore su quelli che non possono coalizzarsi".
Camusso ha fatto gli auguri a Matteo Renzi e ha sottolineato la necessità di "immaginare politiche per rilanciare il lavoro, per dare una risposta alla disoccupazione, in particolare alla disoccupazione giovanile". La leader Cgil ha invitato invece a "smetterla con politiche che hanno continuato a immaginare che sono le regole che cambiano il mondo del lavoro, invece il grande tema è come si crea il lavoro, come si fa un piano straordinario, come si trovano le risorse, a partire dal fatto che in questa lunga stagione di crisi in pochi si sono arricchiti e molti hanno visto invece impoverire la loro condizione. Serve quindi giustizia fiscale, lotta all'evasione, lotta alla corruzione, tutti temi che sono all'origine alla grande lotta per le terre, che segnano una lunga scia di sangue compresa Portella della Ginestra negli anni 40 in Sicilia".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...