mercoledì 3 maggio 2017

Grillo somaro come lo definì il grande Sartori e bugiardo come tutti possono contattare dal filmato.

Grillo attacca il Nyt: “Mai contro i vaccini”. Ma è una clamorosa bugia

M5S
Un bambino viene vaccinato in un ambulatorio della Asl di Napoli, 3 novembre 2016.
ANSA / CIRO FUSCO
Anche Trump, scrive il New York Times, ha alimentato lo scetticismo sui vaccini
 
“Nell’era della post-verità, una delle tragedie è che le bugie, le teorie cospirazioniste e le illusioni diffuse dai social media e dai politici populisti possono rivelarsi del tutto pericolose”. Lo sottolinea il New York Times in un editoriale intitolato “Populismo, politica e morbillo” dove prende di mira la crociata contro i vaccini del Movimento 5 Stelle che in Italia ha alimentato l’epidemia di morbillo.
“Il populista Movimento 5 Stelle, guidato dal comico Beppe Grillo ha attivamente fatto campagna su una piattaforma anti vaccini, ricalcando falsi legami tra vaccinazioni e autismo”, osserva il Nyt ricordando i 1.739 casi di morbillo registrati in Italia dal ministero della Sanità dall’inizio dell’anno, rispetto agli 840 casi nell’intero 2016 e ai 250 casi del 2015.
“Per questi e altri scettici, la diffusione del morbillo in Italia dovrebbe suonare come un forte allarme”, attacca il quotidiano della Grande Mela, indicando come Grillo e i pentastellati, con la loro crociata, abbiano contribuito a rendere praticamente impenetrabile “la nebbia” dello scetticismo sui vaccini che ha cominciato a diffondersi ancora prima che il movimento nascesse.
Anche il presidente americano Donald Trump, scrive il New York Times, ha alimentato lo scetticismo sui vaccini, accreditando, con un “irresponsabile tweet”, l’ipotesi infondata di un legame con l’autismo. “Un bimbo va da un dottore, gli viene iniettata una massiccia dose di diversi vaccini, non si sente bene e cambia. Autismo. Tanti di questi casi” , aveva cinguettato Trump.
autismo vaccini m5sMa Beppe Grillo non ci sta e pubblica un post dal suo blog in cui  replica all’articolo così:  “Oggi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui afferma che ‘In Italia il movimento Cinque Stelle (M5S) guidato da Beppe Grillo ha portato avanti una campagna attiva su una piattaforma anti vaccini ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo‘. A sostegno di questa balla non c’è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione. Nulla. Non c’è perché è una balla“.
Non esiste – aggiunge Grillo criticando il Nyt di aver messo in circolazione una fake news – nessuna campagna del MoVimento 5 Stelle contro i vaccini, né una piattaforma Anti vaccini, né sono mai stati ripetuti falsi legami tra vaccinazioni e autismo. Il danno più grande che posso aver fatto per il diffondersi delle malattie infettive è stato contagiare qualche bambino da piccolo, ma non essendoci più i miei non posso verificare, forse possono farlo i segugi del New York Times”, scrive ancora Grillo. “Si prega il direttore del giornale di dire quali sono le fonti su cui si basa questa fake news e di chiedere subito scusa per questa bufala internazionale. Bisogna rendere subito obbligatorio un vaccino contro le cazzate dei giornalisti”, conclude.
Eppure andando a ritroso nella storia del M5S e spulciano un pochino la rete di link se ne trovano eccome.
La guerra del M5S sui vaccini ha una lunga storia. Tutti sanno quanto il blog di Grillo abbia contribuito a far circolare in rete le teorie pseudoscientifiche che accostavano vaccini ad autismo o ad altri rischi per la salute. Grillo nel 2007 al Vaffa day lanciò la sua prima invettiva contro queste misure di profilassi dalle malattie infettive. Grillo, inoltre ha pubblicamente contestato il fatto di avere dieci vaccini obbligatori. Per lui è come se avessero obbligato le persone a giocare d’azzardo. E tuttora qualche confusione c’è.
Se cerchiamo di capirci di più, in rete è facilmente reperibile un documento a firma dei parlamentari europei del MoVimento, che spiegano ai genitori cosa è meglio fare. Dopo aver elencato tutte le “istituzioni” di cui non dobbiamo fidarci – dall’immancabile politica ai pediatri, alle case farmaceutiche – vengono poi messi a confronto vari modelli europei, mettendo in evidenza come l’Italia sia l’unico che prevede l’obbligatorietà dei vaccini per alcun malattie e insinuando il dubbio che ci siano dei poteri forti che vogliono decidere per noi a livello politico. E’ vero, non c’è scritto di non vaccinarsi, ma con chiarezza si chiede di avere dei dubbi nella comunità scientifica.
E non basta di certo il post a firma Guido Silvestri, microbiologo e immunologo che scrivendo alcuni giorni fa sul blog tentava di smentire con forza le ricostruzioni che darebbero il Movimento 5 Stelle contrario ai vaccini, tanto da definirle “una sciocchezza”. “E’ possibile – scriveva Silvestri – che ci siano state, in passato, affermazioni di alcuni esponenti M5S sul tema dei vaccini che hanno creato confusione”. 
Come non citare la senatrice grillina Paola Taverna che ai giornali disse: “A volte i vaccini servono più alle case farmaceutiche che ai bambini”. 
La confusione aumenta se pensiamo che a manifestare in piazza con gli anti-vaccinisti ci sono quasi sempre solo esponenti del M5S. Davide Barillari per esempio, consigliere regionale e candidato presidente della regione Lazio per il M5s, alcuni giorni fa aveva arringato la folla promettendo: “Sappiamo che sui vaccini si specula, c’è pronta una riforma per i centri vaccinali quando andremo al governo: diventeranno centri in cui si daranno informazioni sui danni provocati dai vaccini”.
Inoltre l’orientamento del Movimento 5 Stelle è contro le vaccinazioni obbligatorie. Tra i tanti interventi citiamo quello di Piernicola Pedicini, medico-fisico, eurodeputato del M5S e membro della Commissione ambiente e sanità del Parlamento europeo: “Il Movimento 5 Stelle non è contro i vaccini, ma contro l’abuso che se ne fa provocando effetti collaterali ed espongono ad un rischio ogni individuo che li assume”.
Insomma la rete abbonda di link, e di certo sia a Beppe Grillo che al NyT basta un clic per verificare.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...