Invia per email
Stampa

Stop ai pasti serali ai senzatetto che si trovano nel parco di Colle Oppio. È una proposta, per ora. Anzi, un'idea di Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale (e consigliere capitolino del M5s) per combattere il degrado dello storico parco che si trova a pochi passi dal Colosseo.

E così Diaco durante la riunione della Commissione sull'apertura e chiusura dei cancelli di parchi e ville storiche della città al riguardo spiega come "nel parco di Colle Oppio la Caritas somministra i pasti serali ai senzatetto, che poi restano a dormire all'interno e diventa una pensione completa". Per questo aggiunge il presidente della Commissione "penso che tra associazione e amministrazione capitolina potremmo venirci incontro, facendo almeno una prova magari evitando di somministrare i pasti serali per capire se questa strada è percorribile. È un tema di sicurezza e anche decoro, visto che poi la pulizia porta a una spesa maggioritaria perchè si tratta di interventi extra Tari".

Una proposta, la sua, appoggiata anche dai rappresentanti del Servizio Giardini del Campidoglio presenti in Commissione, che hanno spiegato come "i senza fissa dimora lasciano tutto lì, rifiuti, bottiglie, polistirolo. C'è un problema anche di decoro e i costi vanno a colpire i cittadini, l'ama e il servizio giardini".

Qualche ora più tardi, però, arriva una precisazione dello stesso Diaco. "Non ho mai invitato la caritas a non somministrare i pasti serali ai clochard - spiega -  lungi da me un'idea del genere. In commissione
 ambiente ho semplicemente affermato la necessità di studiare, insieme alle associazioni di volontariato, una soluzione per lasciare puliti il parco di Colle Oppio e i giardini di piazza vittorio. Se avessi voluto fare un appello alla Caritas, mi sarei rivolto direttamente ai responsabili dell'associazione che compie un servizio che apprezzo  e che giudico importante. Nessuno deve rimanere indietro ma senza rinunciare al decoro e alla pulizia di Roma".