Marine Le Pen si "trumpizza": "Non mi riconosco nei media tradizionali, farò una campagna elettorale social"
Pubblicato: Aggiornato:
La campagna elettorale di Marine Le Pen, candidata dell'estrema destra alle presidenziali francesi, si trumpizza. La leader del Front National ha dichiarato di voler condurre una campagna "innovativa" sui social media, rimarcando di non "riconoscersi" nella copertura offerta dalla stampa. Un "modus operandi" che ricorda la strategia utilizzata da Donald Trump durante tutta la campagna elettorale contro Hillary Clinton. Mesi nei quali si sono concentrati attacchi aspri e reiterati contro i canali tradizionali di informazione, con il New York Times bersaglio preferito (ma non unico) delle sue invettive. I suoi strali nei confronti del mondo dell'informazione, tutto schierato a sostegno della candidata democratica, hanno di certo contribuito alla sua vittoria delle elezioni presidenziali Usa.
È anche per questo motivo che la leader del partito di estrema destra ha deciso di concentrarsi e investire di più sui social network. Perché la lotta all'establishment passa anche dalla sfida ai canali di comunicazione mainstream, ormai percepiti come contigui ai "poteri forti", se non loro diretta emanazione. E in effetti la linea della Le Pen ricalca non solo quella di Donald Trump ma anche quella Beppe Grillo. Il leader M5S non solo in questi giorni (vedi il recente scontro con il direttore del Tg La7 Enrico Mentana) ma sin dalla fondazione del Movimento 5 Stelle si è sempre duramente schierato contro il mondo dell'informazione e ha ampliato la base consensuale del Movimento grazie soprattutto al suo blog e ai social network.
"Questo è un canale complementare a quello della stampa tradizionale e penso sia essenziale per noi parlare direttamente alla gente, senza filtro", ha detto alla stampa Marine Le Pen. "I francesi hanno bisogno di una presentazione rigorosa e oggettiva dei progetti dei vari candidati - ha detto Le Pen - ho la sensazione di non riconoscere nella vostra penna, né nel vostro occhio la donna che sono, il partito che guido e le idee che difendo".
"La campagna sarà innovativa in questo senso e condotta con nuove tecnologie che vi presenteremo nelle prossime settimane", ha aggiunto.
Il Front National ha investito da tempo su internet e i social media: la pagina di Facebook di Marine Le Pen conta oltre un milione di contatti, mentre la nipote Marion Maréchal Le Pen, astro nascente del partito, ne ha più di 632151.
Il candidato dell'estrema sinistra Jean-Luc Mélenchon è il più popolare su Youtube, ma su Facebook ha 567.411 contatti; da parte sua, il candidato della destra, François Fillon, favorito alla presidenza, ha 236.729 follower su Facebook e 382.053 su twitter, dove Marine Le Pen ne ha 1.223.997. L'ex premier Manuel Valls ha 543.075 follower su twitter.
Nessun commento:
Posta un commento