martedì 3 gennaio 2017

Per Virginia Raggi il Capodanno a Roma è stato un successo, ma è proprio così?

Roma
Pubblico al Concerto dell' Orchestra di Piazza Vittorio a Castel Sant'Angelo, Roma 01-01-2017 VINCENZO TERSIGNI/ANSA
Lo scorso anno il Corriere titolò: “Capodanno senza record” c’erano 100 mila persone, quest’anno al Circo Massimo erano in 40 mila
 
Sono passati quasi 3 giorni dalla notte di San Silvestro ma le polemiche non si attenuano. In molti parlano di flop, ma per Virginia Raggi e il M5s è stato un vero successo. Allora confrontiamo un po’ i numeri per capire cosa è successo veramente a Roma la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Secondo quanto scrive sul blog di Beppe Grillo la sindaca Raggi al Circo Massimo c’erano 40 mila persone, un numero limitato se si considera che la città conta 2,6 milioni di abitanti ed è una delle mete turistiche più ambite. La sindaca scrive poi che tra i Fori Imperiali e i musei della Capitale si sono registrate 42 mila presenze, mentre 200 mila sono state le persone che hanno festeggiato il nuovo anno tra Lungotevere e i ponti romani.
Lo scorso anno in quello che il Corriere della Sera ha definito “Capodanno senza record” si sono contate 100 mila persone solo al Circo Massimo, confronto impietoso rispetto all’anno precedente quando si sono registrate 600 mila presenze. Ma confrontiamo i numeri con le altre città: a Milano solo in piazza Duomo c’erano oltre 50 mila persone, ma molti hanno passato la notte tra la Darsena e i Navigli, a Napoli in piazza Plebiscito si parla di 500 mila persone, mentre a Firenze solo a piazzale Michelangelo c’erano 30 mila persone.
Numeri alla mano si può vedere come il Capodanno romano sia stato un vero e proprio flop. Ma si sa nel mondo della post-verità i numeri non contano più.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...